Discussione: Preparazione carter
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-11-09, 13: 10   #136
SRT
Rivenditore

L'avatar di SRT

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM Factory R
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da X-lite Visualizza il messaggio
Ciao Simo non contesto i principi ne le citazioni! ma ti chiedo perche ti "contraddici" nei due tratti evidenziati? allora funziona con tanto o con poco volume sto benedetto motore monomarcia?
Una piccola domanda perche non ci puoi dire dove effettivamente serve volume nel carter e dove non serve e se ci puoi indicare quanto il pacco lamellare puo essere avvicinato al coanda affinche non vi siano dei decadimenti prestazionali, quale influènza ha la geometria nonche l'angolo del condotto di ammissione? che realzione c'è tra il tipo di disciplina dove si utilizza il propulsore e i vari rdc-rcc?
Visto che la discussione è nata bene facciamola continuare cosi
Grazie Sergio
Non mi contraddico,misura il volume e noterai l'enorme differenza tra i due estremi di rdc,ossia 1.25:1 e 1.45:1

Con 50cc per avere 1.25 devi avere 250cc al pms,per 1.45 circa 160cc sempre al pms...riesci a riportare o ad asportare materiale in modo UTILE (ma anche se non lo fosse) per avere una differenza di ben 90cc?Io penso di no!

Non è un discorso di "tanto" o "poco",ci sono infiniti valori nel mezzo...e dove c'è anche l'ottimale.

Parlando comunque in generale di 2 tempi da competizione,non è più utile avere rdc del carter alti.C'era un interessantissimo articolo di Joe Romano su una rivista del 2004 o 2005 proprio in merito se il carter-pompa è un "carter che pompa"

Alle domande che hai fatto per rispondere servirebbe un volume intero e sinceramente non penso neanche di essere in grado di spiegarlo in modo accademico-ma-comprensibile,perchè in modo accademico non ne sarei capace (non sono un professore,fortunatamente),in modo comprensibile ci sarebbero sicuramente castronerie non indifferenti!
Magari verranno fuori pian piano col procedere della discussione.....

Questo vale anche per ivan,cercando di stare sul generico e semplicistico si fanno approssimazioni poco vicine alla realtà ma che sono cmq utili per capice almeno in linea generica il fenomeno.L'eq di bernoulli a quanto ricordo si applica nel caso di moti stazionari (e se non ricordo male considera anche la pressione dinamica per l'appunto,dove la velocità del fluido dipende quadraticamente dalla pressione),e nel carter motore di stazionario non c'è molto già considerando che abbiamo un moto alternato che si ripete 200-300 volte al secondo!!

Il mio nickname "privato" -> Simo36 -> http://www.minimotovrforum.it/member.php?u=7190
SRT non è collegato   Rispondi quotando