Discussione: Preparazione carter
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-11-09, 21: 17   #131
SRT
Rivenditore
 
L'avatar di SRT
 
Registrato dal: 24-04-06
ubicazione: Mirandola (MO)
Messaggi: 1,227
Minimoto: DM Factory R
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wloky Visualizza il messaggio
bravi ragazzi..! mai visto un post come questo da anni !!sarebbe bello anche da capire a livello teorico come si conpensa la variazione di pressione nel carter dopo averli lavorati come nelle foto viste..? si va solo di posizione pacco lamellare? albero pieno o che altro? .. ma mi pare che altro spazio non ci sia li dentro da accorciare? o mi sbaglio?? ciao a tutti !

PS.. ma un carter SPS RACING non si vede ancora ? (dmmotors tu ce l'hai?)
E' un discorso interessante ma complesso e verrei nuovamente accusato di scrivere "formuline" e basta.......peccato sia stato rovinato in partenza questo post invece che discutere pacificamente come ora.

Cerco di dare una spiegazione mista "teorico/pratica",per capire certi fenomeni un MINIMO di fisica è necessaria.

Allora,piuttosto che in termini di pressione bisogna ragionare in termini di velocità...adesso,senza adentrarci nello specifico e nel caso particolare (se uno desidera si può poi prendere un testo di fluidodinamica usato a ingegneria) ,possiamo dire che la famosa equazione di bernoulli mi dice che velocità e pressione sono inversamente proporzionali.Aumento la sezione di passaggio,cala la velocità ma aumenta la pressione.L'effetto venturi funziona uguale.Se la pressione aumentasse nel venturi come verrebbe "aspirata" la benzina dalla vaschetta?Invece si ha una caduta di pressione.

Tu devi considerare che di serie l'efficienza fluidodinamica del carter non è che sia granchè buona,ed è un parametro essenziale quanto il volume.
Inoltre tieni ben presente come il volume,la pressione e la velocità influiscono sul DOVE funziona al meglio il motore e nel nostro caso dobbiamo accordare il tutto alla nostra aspirazione,al gruppo termico e all'espansione.

E vorrei pure ricordare agli estimatori del "comprimiamo il carter che va più forte" (spesso avvicinando il pacco nelle minimoto) che il 2 tempi oggi non ha più bisogno di un carter "che pompa",in quanto abbiamo l'espansione che è il nostro "turbo"...e un alto rapporto di compressione del carter non è altro che energia spesa in fase di discesa verso il pmi del pistone.

Tanto volume (quindi basso rcc,poco sopra a 1.25:1) su un monomarcia non funziona perchè,appunto,favoriremmo il riempimento a regimi che a noi non interessano in quanto dobbiamo ricordare che già a 9000rpm abbiamo bisogno di coppia e potenza a sufficienza e che a 11-12mila abbiamo il picco.

Spero di essere stato chiaro anche se estremamente sintetico

Ciao
__________________


Il mio nickname "privato" -> Simo36 -> http://www.minimotovrforum.it/member.php?u=7190
SRT non è collegato   Rispondi quotando