Quote:
Originariamente inviata da SRT
tu confondi le bilanciature tipo dei volani,delle ruote,ecc... che si fanno per farli ruotare senza vibrazioni,con la bilanciatura degli alberi che è tutta un'altra cosa.
|
io infatti parlo di bilanciatura di alberi, l'esempio dei volani è per far capire meglio cosa intendo per bilanciatura... le spalle dell'albero sono a tutti gli effetti dei volani, che ti piaccia o no, e come tali sono trattati... prendi un volano, fagli un foro con la punta da 12 mm, montalo, accendi e dimmi se tutto gira bene...
Quote:
Se io cambio biella e voglio verificare effettivamente come reagisce la biella solamente sul motore ...posso riportare la bilanciatura al valore di serie,per non alterare due parametri insieme.
Non per altro...una variazione della bilanciatura porta a diverse prestazioni,basta.
|
aspetta caro... se la variazione di peso della biella è nei limiti di tolleranza andiamo daccordo, se cominciamo a parlare di cambiare bielle "a c@zzo" e di rimontare l'albero con dei comparatori da 9 euro su ebay non va bene... ma hai mai usato un comparatore?!?!?!? quanto riesci ad essere preciso?!?!?!? gia il metodo dei prismi retificati è un'altra storia...
una bilanciatura sbagliata ti porta il motore a non prendere tutti i giri, e dici poco per motori che passano i 15 mila giri?! passiamo ore a fresare travasi e state dicendo di sbattercene del cuore del manovellismo?!!? non capisco se scherzate ragazzi... ma siete mai stati in officina?!?!?! io ci lavoro gente, e mi sembrano barzellette dell'oratorio 'ste storie, poi magari non riusciamo a capirci e fraintendiamo...
Quote:
Non è corretto nemmeno dire che la correggi con inserti calibrati in tungsteno...si usa il tungesteno perchè è più denso e quindi più pesante dell'acciaio,ma se lo metti vicino alla biella hai un'effetto,se lo metti a 180° hai l'esatto opposto.
|
infatti se leggi bene ho scritto precisamente che non lo metti a c@zzo, hai mai bilanciato un volano??!? io si, tanti... c'è un peso, un raggio, e un angolo preciso, definito tramite encoder sul macchinario... esattamente come per le auto, il peso non lo metti a c@zzo, ti fermi dovi ti indica la macchina... sveglia gente, leggete bene!!!!
Quote:
Per questo,se io ragionassi come dici tu dovrei avere una bilanciatura al 100%,ma invece sono quasi sempre inferiori al 50% delle masse alterne,quindi di fatto l'albero è "sbilanciato"...ma non è quello che genera vibrazioni,bensì un non corretto allineamento tra i due volani (o spalle che dir si voglia) dell'albero motore
|
guarda che qua stiamo dicendo la stessa cosa, non ho mai parlato di bilanciatura al 100% sulle masse rotanti, sia chiaro... sto solo sostenendo che se mi smembri un albero, cambi biella "ad minchiam", riassembli e monti non ti aspettare di aver sotto la moto un albero come nuovo, sia chiaro... per quello ho chiarito che forse è più conveniente cambiarlo e basta, perchè tra la sostituzione, i pezzi e la bilanciatura (si certo, l'albero va bilanciato sempre se cambi una biella tipo A con tipo B, è banale santo giove) forse spendi uguale...
Quote:
PS: le rettifiche non bilanciano alberi motori...al massimo li centrano se hanno gli strumenti,le bilanciature le fanno i preparatori e motoristi 
|
zio hai letto tutto il topic?!?!? il mio primo post era centrato su questo problema, non tutte le retifiche dove porti l'albero a smembrare e ricomporre poi te lo equilibrano anche... dove si serve l'officina di mio padre di solito portano tutto a far bilanciare come da manuali, ma... è la normalità gente, la teoria è una bella cosa, ma sporcatevi le mani in officina per vedere come si lavora, dopo possiamo pure fare i bulli!!!