Quote:
Originariamente inviata da ivan83
SRT stiamo dicendo la stessa cosa, ho iniziato questo post senza perdermi in spiegazioni approfondite visto il problema era solo come smontare l'albero!! 
Però già che ci siamo, se cambi una biella con un'altra inevitabilmente di peso diverso (seppur di pochissimo) l'albero è sbilanciato rispetto a com'era, ovvero come chiarisci tu le % delle masse in moto alterno e in rotazione non sono più nella percentale originale, ovvero come è stato progettato l'albero per quel motore (non addentrimoci per favore sulla questione "alberi originali = monnezza"), quindi occorre correggere l'albero con degli inserti calibrati in tungsteno... c'è un'attrezzatura apposta per farlo con assoluta precisione (peso, raggio e gradi) in riferimento a come si desidera "sbilanciare" l'albero (qualcuno giustamente ha scritto che deve tendere a cadere verso il pmi), un po' come la macchina per i pesi sui cerchi delle auto/moto...
se non viene fatto entrano in gioco atriti che ovviamente portano il motore a girare " in qualche modo".... magari ti pare che vada bene e continuerai a cercare quel mezzo ronzino in più limando a c@azzo qualsiasi cosa trovi nel cilindro!!!! 
|
No,non è corretto quello che dici e hai frainteso
tu confondi le bilanciature tipo dei volani,delle ruote,ecc... che si fanno per farli ruotare senza vibrazioni,con la bilanciatura degli alberi che è tutta un'altra cosa.
Per quello davo ragione a hornet,lui fondamentalmente dice il vero...tu invece hai frainteso,confondendoti con un'altra operazione che ha altri scopi.
Se io cambio biella e voglio verificare effettivamente come reagisce la biella solamente sul motore (un po' come cambiare pacco lamellare,per vedere se effettivamente il pacco funziona bene devo riportare il volume del carter a quello originario) posso riportare la bilanciatura al valore di serie,per non alterare due parametri insieme.
Non per altro...una variazione della bilanciatura porta a diverse prestazioni,basta.
Non è corretto nemmeno dire che la correggi con inserti calibrati in tungsteno...si usa il tungesteno perchè è più denso e quindi più pesante dell'acciaio,ma se lo metti vicino alla biella hai un'effetto,se lo metti a 180° hai l'esatto opposto.
Io posso avere anche necessità di applicare inserti in alluminio,sughero,ecc...o qualsiasi materiale differente dall'acciaio,a seconda di come voglio variare la bilanciatura agendo in una determinata posizione rispetto all'asse di biella,inoltre si potrebbe anche discutere sull'effetto che si ha mettendoli sul raggio corsa o fuori dal raggio corsa.
Per questo,se io ragionassi come dici tu dovrei avere una bilanciatura al 100%,ma invece sono quasi sempre inferiori al 50% delle masse alterne,quindi di fatto l'albero è "sbilanciato"...ma non è quello che genera vibrazioni,bensì un non corretto allineamento tra i due volani (o spalle che dir si voglia) dell'albero motore,disallineamento che si corregge con prismi,comparatori e martello di rame/teflon.
PS: le rettifiche non bilanciano alberi motori...al massimo li centrano se hanno gli strumenti,le bilanciature le fanno i preparatori e motoristi