Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-11-09, 14: 46   #3
SRT
Rivenditore

L'avatar di SRT

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM Factory R
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da liebniz Visualizza il messaggio
salve ragazzi avrei bisogno di una info....chiamo in causa chi fa uso di prove al banco.....vorrei sapere se il dato di "coppia max alla ruota" è il numero riferito all'effettiva coppia che arriva alla ruota oppure è già compreso del rapporto di trasmissione e quindi si riferisce alla coppia che il motore dà a prescindere dai rapporti....faccio un esempio per essere più chiaro...
da un grafico postato in rete io leggo : "coppia max = 1,07 Kgm a 10607 rpm"
il rapporto di trasmissione sulla prova in mio possesso è "8,571"..
quello che voglio sapere è se il dato Cmax= 1,07 Kgm è la coppia finale che arriva alla ruota oppure è il dato della coppia fornita dal motore e quindi per avere la coppia effettiva alla ruota devo fare "Cmax = 1,07 * 8,571 = 9,17 Kgm"....
ragazzi non mi interessano i "numeri",sono solo indicativi...mi interessa il concetto....
ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare...
il rapporto NON DOVREBBE variare potenza ne coppia...è un parametro che inserisci manualmente quindi ci pensa il banco a tenerne conto.
Metto "non dovrebbe" perchè dipende dalla bonta del software e dalla differenza di rapporto...ovviamente se provi con 6-70 e 8-50 non avrai due grafici uguali...

8.57 è un rapporto abbastanza lungo (7/60) in modo da avere una prova lunga e quindi con il banco che acquisisce più punti e di conseguenza la prova è più dettagliata

Quello che eroga il banco cmq è la potenza alla ruota...

PS: quasi 11nm di coppia a 10500rpm...se non è uno scooter 70cc con un motore "racing" è un banco molto generoso

Il mio nickname "privato" -> Simo36 -> http://www.minimotovrforum.it/member.php?u=7190
SRT non è collegato   Rispondi quotando