Mi è stato fatto notare che il mio ammo non ha problemi sugli uniball ma semplici bolle d'aria.
Oggi l'ho aperto, ho tolto tutto l'olio e ho messo olio da cambio 75W 90 della ERG.
Dopo averlo chiuso e rimontato sulla mini si sente notevolmente che per sterzare si fa + fatica ma la cosa ancor + bella è che non essendoci + bolle d'aria il gioco è scomparso.
All'inizio c'ho pensato su (non avendolo mai fatto nè visto fare) poi ho capito che per richiuderlo senza che dentro ci fosse aria bisognava :
- tappare con un dito il foro del cilindro (che altro non è che l'involucro blu che fa da serbatoio) sul quale passa l'asta
- riempire quasi tutto d'olio
- inserire l'asta facendo uscire l'olio da sotto (un pò ne perderete anche da sopra perchè l'inserimento dell'asta ridurrà il volume utile interno)
- dovrete lavorare un pò con il dito sotto in modo che l'olio esca con un pò di pressione (la stessa che farete per inserire il pompante)
- una volta che il 1° o-ring del pompante inizia a far tenuta si può togliere il dito da sotto e inserire il pompante in modo che risulti appena appena sopra la fine del cilindro.
A quel punto si può già chiudere il tappo superiore (dalla parte del registro).
Avrete tutti i guanti (in lattice) e l'ammo sporchi dall'olio fuori uscito e per ripulire sgrassando potete usare il gasolio (che lascerà uno strato oleoso finissimo ma protettivo)
Per aprire e chiudere il tutto viservirà un chiave inglese da 8 mm, 10 mm, e 12 mm.
E' obbligatorio che le chiavi e il piano di lavoro siano assolutamnte puliti.
Tempo impiegato per l'operazione 10 minuti!
P.S. Ringrazio Fred e il Minneci!