Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-09-09, 21: 43   #16
Fabiano Fant.
Super Biker

L'avatar di Fabiano Fant.

ubicazione: Forlì
Minimoto: Non ne ho una mia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Federex Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, finalmente qualcosa si muove e se è vero che l' unione fa la forza speriamo di essere sulla buone strada. Per quanto riguarda il regolamento proposto,direi che siamo sulla buona strada anche se consiglierei per la parte sportiva di intervenire leggermente sul regolamento proposto dalla Federazione che mi sembra adeguato e molto vicino alle nostre richieste e cioè:
Cat. Esordienti dagli 8 anni e con licenza mai staccata (nè UISP nè FMI) boccola allo scarico da 9 mm (come Europeo)
Cat. Junior A dai 9 anni con peso fino a 35 Kg (circa) boccola allo scarico da 9 mm
Cat. Junior B dai 9 anni con peso superiore ai 35 Kg boccola allo scarico da 14 mm.
Per tutte le categorie Junior carburatore da 15 mm e scarico libero.
Vantaggi
Regolamento come Europeo quindi costi abbattuti per chi intende partecipare anche a quel campionato
Marmitta libera che finalmente non spacca più (vengo da 2 anni di Junior e le marmitte ACMI rotte non si contano con notevolissimo aumento dei costi)
Categoria Senior A dai 12 anni con cil. 40cc acqua/aria a scelta con peso fino a 45/50 Kg. senza boccole e con carburatore da 15mm
Categoria Senior B idem con peso superiore a 45/50Kg.
Open A dai 15 anni con cil. 50 cc. acqua/aria a scelta con peso fino a 70/75 Kg e carburatore libero.
Open B idem con peso oltre 70/75Kg.

Fino a qui siamo sul regolamento FMI che, con i pesi presi a tutti i finalisti a Bari, potrebbe mettere dei paletti delimitatori di peso perlomeno su una base attendibile.

La discussione potrebbe invece puntare sull' inserimento di una ulteriore categoria Open con peso oltre i 90 Kg oppure (a mio avviso più consona) Over 30 anni.
Il regolamento sportivo FMI presentato per il 2010 è molto simile a quello proposto ad inzio discussione per cui lo darei abbastanza scontato come possibile acquisizione.
Per il fattore monogomma quoto in pieno quanto affermato da Michele della Sava.
Per quanto riguarda i costi nelle varie piste credo che siano veramente pochi gli impianti che non ci hanno trattato come mucche da mungere (es. per tutti Rozzano) dove se un proprietario di pista non è interessato ad avere gare di minimoto, non accetta manifestazioni, o se le accetta deve sottostare a delle regole che vengono imposte dalla Federazione in termini di utilizzo pista e paddock.
La associazione piloti dovrebbe dare il benestare anche per quanto riguarda le piste proposte soprattutto per le finali dove non dovrebbero più essere inseriti impianti vetusti e con asfalto massacrato o con scarse vie di fuga perchè oggi anche le Junior girano con delle medie rispetto a 10 anni fa da paura e la sicurezza è un fattore imprescindibile.
Sperando di aver contribuito fattivamente, sono per un primo confronto a Viverone in modo da arrivare a Pomposa con una traccia già ben definita.
Nel 1998 un certo Marco Simoncelli ha girato al Galliano, nella Junior B, in 30"8 con le gomme Utah da 5 pollici.
Che bei tempi quei tempi, quando i piloti facevano le corse!
Fabiano Fant. non è collegato   Rispondi quotando