Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   tubi raffreddamento e pressione (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/9990-tubi-raffreddamento-e-pressione.html)

dminneci 21-06-06 19: 34

tubi raffreddamento e pressione

salve a tutti...mi pongo un quesito..
ho ridotto il tubo che dalla pompa porta acqua al cilindro, mettendone uno leggermente inferiore...
teoria...se alla pompa arriva la solita acqua ma in uscita ha più pressione, velocità, ma meno portata..al cilindro arriva più flusso e in genere dovrebbe avere + acqua fresca..vi torna..??
il resto dei tubi rimane uguale quindi la portata del circuito è più o meno la solita..

Bibe 21-06-06 19: 37

La teoria è corretta,
minor sezione,maggior pressione,
a parità di pompa.

E viceversa.

Differenze,se la pompa lavora correttamente,
e non ci sono perdite,
credo ne vedrai poche.

:brinda:

dminneci 21-06-06 19: 40

tutto fà..e poi diciamo il vero...non posseggo un altro tubo di sezione uguale..e ho adattato quello...

albertowin 21-06-06 19: 59

dovresti controllare non la portata della pompa ma la prevalenza della stessa.
in parole povere ,la portata è quanta acqua una pompa riescie a portare dal punta al punto b.
la prevalenza è sino a che altezza la pompa riesce a portarla.(pressione)
nel tuo caso , a mio avviso , non hai nessun beneficio.
è vero che l'acqua arriva a pressione maggiore ( sempre se la pompa riesce a spingere ) , ma è altrettanto vero che ne arriva meno
superato il tubo vi è un espansione ( cilindro e testa) è la tua pressione maggiore finisce, rimane solo una quantità di acqua minore.
questa è teoria in pratica se il tubo lo hai ridimensionato di poco e non dimezzato ,non cambia proprio nulla.

N1Tr0 21-06-06 20: 11

ragazzi credo vi stiate sbagliando, se avete presente il tubo di venturi (una cosa approssimativamente fatta così >=< dove l'= sta per una strozzatura) nella sezione più stretta si genera una depressione e non un aumento di pressione, quello che aumenta è la velocità del flusso e la portata (quantità di fluido nel tempo) è sempre la stessa perchè la pompa non cambia, dal tuo lavoro dovresti aver aumentato la velocità dell'acqua solo ed esclusivamente all'interno del tubo considerato che le uscite di pompa e testa sono rimaste invariate, in conclusione non credo hai risolto molto mettendo un tubo più stretto se non creare una strozzatura nell'impianto, spero di essermi spiegato e di non aver scritto qualche castroneria :asd:

albertowin 21-06-06 20: 39

non vorrei dire caz..te ma mi sembra di ricordare che a parità di portata e densità del liquido diminuendo il diametro di passaggio aumenta la pressione ( velocità) del liquido .
sto parlando a memoria , se sbaglio chiedo scusa
oltretutto si parla di pompe cina , io sono convinto che diminuendo il diametro diminuisce anche la quantità ( con tutti i giochi e imperfezzioni che hanno )
a mio avviso queste pompe sono tutte diverse e tutte una peggio dell'altra

N1Tr0 21-06-06 20: 44

dunque, se quello che ho imparato a scuola me lo ricordo ancora la portata è la quantità di fluido nel tempo, la pressione è la forza che il liquido esercita su una data superficie (ad esempio i pistoni idraulici più sono grossi e più si alzano lentamente ma sollevano un maggior carico) e la velocità è...la velocità, a parità di portata la pressione e la velocità sono inversamente proporzionali (uno aumenta e l'altro diminuisce), il prof di meccanica non era il massimo però qualcosa mi ha insegnato...

a scanso di equivoci http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Venturi

Bibe 21-06-06 20: 49

La sezione influisce su pressione e portata.

Se avete un tubo,per ipotesi,diamtro 1 metro,
e la pressione in entrata è di 1bar,
all'interno del tubo non ci sarà pressione,o quasi,
ora non ricordo le formule matematiche....:D

Se,sempre con 1bar in ingresso,
il tubo è di 1cm,
la pressione in uscita c'è eccome...

Scusate il discorso molto poco tecnico,
ma io la conosco così...

:1st: :brinda:

albertowin 21-06-06 21: 10

chiedo scusa , ma non ricordavo minimamente il paradosso idrodinamico.
a mio avviso ancora oggi non capito ( sto' parlando di me)

ts79 22-06-06 02: 22

innanzi tutto bisogna vedere di quanto hai ridotto la sezione di passaggio.

considerando che è la pompa che metter in circolo l'acqua nel circuito e ha caratterisitiche precise che non variano (generalmente misura in prevalenza, bravo albertowin)
Se vuoi far variare Portata o velocità/pressione (strettamente connesse) devi solamente far girare + veloce la pompa, con una puleggia + piccola (nel caso della r911).

Riassumento: non cambia niente:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 48.