Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Rapporti equivalenti : non servono troppe corone e pignoni !! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/9708-rapporti-equivalenti-non-servono-troppe-corone-e-pignoni.html)

dukemar 17-06-06 00: 39

Rapporti equivalenti : non servono troppe corone e pignoni !!

1 allegato(i)
Salve !! Devo dire che volevo mettere questa discussione nelle guide ma non so perchè non mi è possibile.
Allego un file excel che mostra le equivalenze tra rapporti al variare di denti di corona e pignone. :read:
Se lo studiate un pò capirete che è inutile riempirsi il garage di rapporti. :read:
Se avete domande o chiarimenti sono qui per voi.
Fatemi sapere. CIAO :si: :1st:

ts79 17-06-06 01: 07

ottimo lavoro...
cmq generalmente la gente non ha il garage pieno di corone e pignoni. :lol:

Basta avere il pignone del 6 e del 7 e un paio di corone, in base alle piste che frequenti.
io uso 70 e 72, se proprio volessi esagerare prenderei anche il 68 e 74 (proprio per sfizzio il 66)

Sks28 17-06-06 01: 11

esatto ts, i rapporti fondamentali sono 68,70,72 e 74 e i 2 pignoni, così sei a posto praticamente ovunque...
a me tra l'altro mancano ancora 2 corone e il 7 :D

mattia90 17-06-06 08: 41

anche a me manca il 7 e due corone!!

dukemar 17-06-06 11: 29

Che mi dite del rapporto 7/70 ? Si usa in circuiti lunghi, corti oppure è abbastanza equilibrato ?

ts79 17-06-06 11: 31

è abbastanza lungo come rapporto

benny66 22-10-10 08: 37

Vorrei cambiare il rapporto sulla mini di mio figlio, che attualmente usa 6/72 e passare a 6/68.Il tutto per girare a Torricola.
Mi chiedevo se cambiando la corona da 72 a 68 e' necessario accorciare la catena o se si riesce a compensare solo con i registri del forcellone post.
Eventualmente ,dato che non l'ho mai fatto, e' un operazione complessa smagliare la catena? Serve qualche attrezzo particolare?
Grazie
Ciao

dany_XIII 22-10-10 09: 29

Togliendo 4 denti alla cornona non è obbligatorio smagliare la catena... Ma dato che i registri cinesi ti mandano fuori asse la ruota ti consiglio di farlo!

Per smagliare puoi usare uno smaglia catene (10€) o un chiodino e un bullone.. Ma ci vuole veramente moooolta pazienza... E tempo!

P.S.
Per mettere il post tra le guide devi contattare un moderatore che valuterà l' importanza del post e, se lo ritiene valido, lo inserirà nelle guide

benny66 22-10-10 10: 25

Ma la smagliatura della catena, va fatta sull' ultima maglia, quella che tiena la "falsa maglia" per intenderci oppure quella non va toccata e bisogna agire da un altra parte.
Perdonami le domande , forse un po sciocche , ma non l' ho mai fatto.

Alessio88 22-10-10 11: 38

io non ho la catena con la falsa maglia ( ed è meglio)... se ti comprerai lo smaglia catena ti consigli di toglierla e chiudere la catena con le maglie normali...

Comunque se hai la falsa maglia la devi aprire da li, e poi se è un'operazione che credi di fare una volta tantum, puoi anche chiedere a Terence in pista se te l'accorcia...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 00.