![]() |
Realizzare una pista
Ciao raga,
qualcuno di voi ha realizzato o si è mai informato su come fare a realizzare una pista di minimoto? C'è tra di Voi qualcuno che gestisce una pista che può darmi qualche consiglio per cominciare a fare un studio di fattibilità di un'attività del genere? sapete ad esempio dirmi che "d'estinazione d'uso" deve avere un terreno per poter costrure una pistà? insomma a parte il regolamento UISP per l'omologazione della pista, sono veramente in alto mare, se qualcuno di voi avesse esperienza in merito e potesse darmi qualche indicazione .... grazie anticipatamente Saluti G |
non vorrei dire una cazzata ma, il terreno deve essere edificabile e, deve essere in una zona lontano dai centri abitati
|
Non so come funziona in altre regioni, in quanto ognuna è a sé stante...Nel senso credo che in Emilia per esempio non ti fanno le stesse paranoie che in Umbria!!
In linea di massima è quello che ti dice Idro, devi: - Constatare il fattore impatto ambientale, ovvero centri abitati, storici ecc... - Farti un mazzo tanto per ottenere i permessi ed i vari nulla osta dal comune e dalle autorità locali - Un consiglio: potresti appoggiarti ad agriturismi e resort simili in quanto facendolo passare come attività e servizio delle struttore sopra indicate avrai sicuramente tempi più ristretti di esecuzione e vantaggi sull'approvazione del progetto... |
ma soprattutto devi avere una barca di soldi!!!
se usi il tasto "cerca" ci sono almeno un paio di discussioni come questa :si: |
anche a me piacerebbe realizzare una pista
mi pare strana la cosa del terreno edificabile |
grazie a tutti ...
faccio una ricerca per dare una letta alle altre discussioni. ciao |
Quote:
Meglio mettersi vicino a dove c'è già un bel livello di db per aver meno lamentele...... |
Basta che vai in comune e presenti il progetto...poi ti verrà data una risposta...dipende da tanti fattori...devi comunque ottenere la concessione da parte del sindaco...
|
infatti l'ideale è secondo me vicino alle tangenziali
|
In ogni comune esiste sia un piano regolatore (una serie di regole e leggi che nel rispetto di norme nazionali e zonali stabilisce cosa si può e cosa non si può fare sul territorio) ed una commissione apposita che valuta i progetti proposti dai cittadini che vogliono edificare qualcosa. Non è il sindaco che decide ma in teoria è l'applicazione di queste regole che deve dire se si o se no. Ovvio che se l'amministrazione è favorevole qualche agevolazione si trova...in ogni caso occorre presentare un progetto dettagliato curato da un professionista (studio di architettura o ingegneria civile) e attendere. Credo che la cosa ideale sia appoggiarsi a strutture già esistenti, in modo da sfruttare servizi quali bagni, bar, ristoranti ecc e far passare la cosa come variante di struttura esistente. Da zero è un bell'impegno, soprattutto economico...
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 42. |