Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Officina pit bike, minigp e 10 pollici (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/)
-   -   olio, dubbio viscosità..... (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/93796-olio-dubbio-viscosit.html)

nicpape 20-04-11 21: 27

olio, dubbio viscosità.....

ciao, vi scrivo per chiedere cosa ne pensate a riguardo degli oli presenti e il loro funzionamento. il dubbio mi è sorto guardando l'olio che ho appena tlto dalla pit dopo appena 4 ore di funzionamento, era molto denso, quasi pastoso, di colore quasi nero. l'olio che avevo messo è un 5-40w. è normale questo degrado nei nostri motori?
a proposito, il filtro olio esterno si può togliere dopo un pò di ore di funzionamento(eliminati i truccioli di alluminio). grazie

mully1 21-04-11 08: 31

per quanto riguarda il filtro olio, se qualcune ne vuole ne ho un po' da vendere, mai usato uno, francamente cambio l'olio abbastanza spesso e per me è più che sufficente, per la viscosita, io uso 10-40, i due valori indicano le viscosita a freddo e a caldo, quindi un 5-40 ha una viscosità a freddo inferiore, mio parere personale su sti motori basta prendere un buon olio da moto se non sono esasperati, su mototi stock o quasi non spendete 25 euro al kg d'olio altrimenti in una stagione spendete più di olio che di motore e alla fine quando deve scoppiare scoppia lo stesso.

nicpape 21-04-11 12: 56

Quote:

Originariamente inviata da mully1 (Messaggio 1299002)
per quanto riguarda il filtro olio, se qualcune ne vuole ne ho un po' da vendere, mai usato uno, francamente cambio l'olio abbastanza spesso e per me è più che sufficente, per la viscosita, io uso 10-40, i due valori indicano le viscosita a freddo e a caldo, quindi un 5-40 ha una viscosità a freddo inferiore, mio parere personale su sti motori basta prendere un buon olio da moto se non sono esasperati, su mototi stock o quasi non spendete 25 euro al kg d'olio altrimenti in una stagione spendete più di olio che di motore e alla fine quando deve scoppiare scoppia lo stesso.

perfettamente d'accordo con te sul fatto del costo e del filtro, ma per quanto riguarda il discorso degrado olio che ho riscontrato? mah :lol1:

faggiano 24-04-11 14: 56

l' olio decade molto velocemente.
più saliamo di prestazioni, più ci si rende conto che l' olio è importante.
A discapito di tutto quello detto in precedenza, cioè di comprare oli scarsi, totalmente minerali.... (meno spendo meglio vado), bisogna fare retro front e capire che gli oli :

1 - non sono tutti uguali anche se stessa gradazione
2 - non devono contenere antifrizione o teflon
3 - la maggior parte dell' olio decade solo dopo poche decine di minuti di esercizio
(prove effettuate chimicamente da Yuminashi, poi a me spedite)
4 - per i motori raffreddati aria il 10W40 si è scoperto va bene fino ad un certo punto
non tutti gli oli reggono la viscosità in temperatura di esercizio
5- molti oli decadono velocemente in mix al carburante
6 - a 90° abbassano la fiscosità fino a W5 ... che è particolarmente dannoso

Ovvio che su motori stk ne vale la pena se lo si vuol far durare (quindi spendere), sui preparati anche lievi è fondamentale avere l' olio corretto.
Consiglio 15W50 o 20W60 e di evitare di scaldare i motori da fermo o tenerli accesi in griglia, soprattutto da primavera inoltrata in poi !

mannaro 13-06-11 00: 32

Scusate, volevo tagliandare un lifan 150 che ho appena preso usato...
in garage ho trovato quaklche litrozzo di Bardhal XTC 10-40 che mettevo nell'R1...pensate possa andar bene o meglio prendere qualcosa di più specifico?
E il filtro dell'olio di può lavare o è del tipo "usa e getta"? Eventualmente dove potrei trovare i ricambi?
Grazie mille:si:

mully1 13-06-11 09: 18

Quote:

Originariamente inviata da mannaro (Messaggio 1318218)
Scusate, volevo tagliandare un lifan 150 che ho appena preso usato...
in garage ho trovato quaklche litrozzo di Bardhal XTC 10-40 che mettevo nell'R1...pensate possa andar bene o meglio prendere qualcosa di più specifico?
E il filtro dell'olio di può lavare o è del tipo "usa e getta"? Eventualmente dove potrei trovare i ricambi?
Grazie mille:si:

per l'olio se il motore è stock nessun problema, per il filtro prova a sentire Bucci Moto, è uno dei pochi che usava lifan e dovrebbe avere ancora qualcosa in casa,

mannaro 13-06-11 22: 08

Quote:

Originariamente inviata da mully1 (Messaggio 1318251)
per l'olio se il motore è stock nessun problema, per il filtro prova a sentire Bucci Moto, è uno dei pochi che usava lifan e dovrebbe avere ancora qualcosa in casa,

Scusate l'ignoranza da neo-pitbiker ma per il tagliando devo prendere qualche accorgimento particolare o scaldo il motore, scarico l'olio, metto il tappo e faccio il livello come facevo sulla maxi? Perchè parlando mi è stato detto di mettere un po di benza nel carter dopo aver scaricato l'olio, scuotere, scaricarla e mettere l'olio nuovo...ma i dischi frizione ne risentono?
Grazie.

mully1 14-06-11 10: 04

mai messa benzina nei carter.

faggiano 14-06-11 20: 29

Quote:

Originariamente inviata da mannaro (Messaggio 1318617)
Perchè parlando mi è stato detto di mettere un po di benza nel carter dopo aver scaricato l'olio, scuotere, scaricarla e mettere l'olio nuovo...ma i dischi frizione ne risentono?
Grazie.

???????????????????????? MA scherzi !?!!?!??!?!
Tolto che la benza non lubrifica molto e ti rimane dentro.... i dischi frizione non si aprono neanche mai, il pacco deve rimanere unito ! Figurati lavarli....sai come li impasti?

Deni 14-06-11 20: 54

io come olio userei un motul v300 10w-40 alcuni dicono che per una pit è sprecato (effettivamente è vero ) però se si trova un prezzo scontato e magari ci si tiene particolarmente alla pit allora opterei per il v300

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 07.