Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Officina pit bike, minigp e 10 pollici (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/)
-   -   Rapporto corona/pignone per pit bike motard (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/92423-rapporto-corona-pignone-pit-bike-motard.html)

xMaverickx 13-03-11 21: 44

Rapporto corona/pignone per pit bike motard

Salve a tutti,oggi ho misurato i denti della corona e del pignone della mia pit bike,è stata trasformata motard ma in parte,ovvero i rapporti.
Attualmente monta infatti rapporti cross
Corona=37
Pignone=14
Sinceramente mi interessava l'allungo perchè la prima è quasi inesistente,io avevo optato per un pignone da 16 denti e la corona da 34,cosa ne dite?.
P.s: non corro in pista,perchè gia saprei che dovrei adattarmi a quel percorso,quindi evitate questi commenti

xMaverickx 13-03-11 23: 26

Quote:

Originariamente inviata da xMaverickx (Messaggio 1283891)
Salve a tutti,oggi ho misurato i denti della corona e del pignone della mia pit bike,è stata trasformata motard ma in parte,ovvero i rapporti.
Corona=37
Pignone=14
Sinceramente mi interessava l'allungo perchè la prima è quasi inesistente,io avevo optato per un pignone da 16 denti e la corona da 39,cosa ne dite?.
P.s: non corro in pista,perchè gia saprei che dovrei adattarmi a quel percorso,quindi evitate questi commenti

ps:correzione,avevo sbagliato,il tasto modifica non mi appare

Pasty 14-03-11 13: 06

Quote:

Originariamente inviata da xMaverickx (Messaggio 1283891)
Corona=37
Pignone=14
Sinceramente mi interessava l'allungo perchè la prima è quasi inesistente,io avevo optato per un pignone da 16 denti e la corona da 34,cosa ne dite?.

16-39 sei bello lunghino,e se non ti serve x pista va bene,però calcola 2 cose:

1]La prima non contarla,è corta di suo;)
2]dipende se il motore tira quel rapporto,nel senso:con un rapporto del genere,se hai 10cv ti servono 200m per essere a cannone,se invece cominci a averne 15cv allora lo sfrutti un po di piu......

xMaverickx 14-03-11 13: 56

Il motore è un 125 (non so di preciso quale) e siccome ho fatto il confronto con la guida sul sito,mi pareva ora di essere molto corto.Lo so che la prima è corta ma ci faccio a malapena 5m di numero,cioè è quasi inesistente.Sempre confrontando con la tabella della guida un 16/39 mi sembrava la via di mezzo tra lungo e corto ;)

mully1 14-03-11 14: 31

la prima non contarla qualunque rapporto tu metta, serve per partire nient'altro, quoto il pasty, 16-39 è un bel rapporto lungo con un 125 saresti lungo praticamente su ogni pista, quindi dipende da dove la usi, considerando che non credo tu la utilizzi in autostrada, io fossi in te lascerei il 14 e prenderei una corona da 41, poi vedi tu.:si:

xMaverickx 14-03-11 15: 28

Quote:

Originariamente inviata da mully1 (Messaggio 1284107)
la prima non contarla qualunque rapporto tu metta, serve per partire nient'altro, quoto il pasty, 16-39 è un bel rapporto lungo con un 125 saresti lungo praticamente su ogni pista, quindi dipende da dove la usi, considerando che non credo tu la utilizzi in autostrada, io fossi in te lascerei il 14 e prenderei una corona da 41, poi vedi tu.:si:

Mully con più denti mi dai ripresa,cosi me la fai ancora più corta :confused: io volevo allungarla :smt121 sentite un pignone da 15 e una corona da 35 può andare bene? mi sembra abbastanza ok

mully1 14-03-11 16: 38

scusa, ho letto male.....e come fai ad essere corto con 14-37????? all'ora spendi 10 euro di pignone prendi un 15 ed un 16, se non hai necessità di un rapporto preciso, con il pignone allunghi prima spendendo meno.

Nic82 14-03-11 20: 35

Ce una guida sulla trasmissione finale sulla sezione officina leggila e capirai qual'è la migliore per te:si:

xMaverickx 14-03-11 23: 12

Quote:

Originariamente inviata da Nic82 (Messaggio 1284300)
Ce una guida sulla trasmissione finale sulla sezione officina leggila e capirai qual'è la migliore per te:si:

Già letta

Quote:

Originariamente inviata da mully1 (Messaggio 1284138)
scusa, ho letto male.....e come fai ad essere corto con 14-37????? all'ora spendi 10 euro di pignone prendi un 15 ed un 16, se non hai necessità di un rapporto preciso, con il pignone allunghi prima spendendo meno.

Ti riporto quà la guida di nic con l'aggiunta dei miei rapporti..

17-39(2,29)-17-41(2,41)-16-39(2,43)-16-41(2,56)-15-39(2,60)14-37 (2,64)-15-41(2,73)-

Lungo-----------------------------------------------------------------------Corto

Come puoi dire che non sono corto mully http://forum.gta-expert.it/public/st...default/gh.gif ,praticamente il mio risultato va dopo il 15-39 e dopo c'è l'ultimo rapporto che è il più corto

mully1 15-03-11 07: 16

ti dico non sei corto perchè non guardo le guide ma giro in pista, in una pista come chignolo che è medio lunga, con un 125 da 8 cv monti 14-41, e più di quello non tiri, un rapporto come il 17-39, lo tiri forse con un 185 preparato a Ottobiano, che ha un rettilineo da aereoprto.
Quei valori sono stati messi li per dare un'idea di scala, ma non si può dire che siano i rapporti più usati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 24.