Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Pignone o Corona????? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/92229-pignone-corona.html)

Due Ruote Sicure 07-03-11 17: 27

Pignone o Corona?????

Ciao ragazzi sono in preda ad un dilemma a cui non riesco a dare una risposta.... Secondo voi è meglio scendere di corona o salire di un dente sul pignone? tanto per capirsi la pisata a Vicenza, mi sembra si chiami circuito Palladio, chiama sulla mia minimoto una corona da 58 perchè con la 60 arrivo a trequarti rettilineo che sembra che il pistone mi esca dalla testa... Adesso monto un 6-60 secondo voi scendo di corona o aumento un dente di pignone aumentando di un pelo la dentatura della corona?

tia 07-03-11 17: 33

6-58 piu o meno equivale a 7 - 67 se non ti da problemi la dimensione della corona io proverei

manu491 07-03-11 18: 46

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1281419)
6-58 piu o meno equivale a 7 - 67 se non ti da problemi la dimensione della corona io proverei

quoto, i vantaggi sono molteplici se non hai problemi di "ingombro"

Superdaffo 07-03-11 23: 48

scusate l'intrusione in questo post...
perche si hanno piu vantaggi ad aumentare la corona e non il pignone??
grazie!

Senior 07-03-11 23: 57

Si ha uno scorrimento migliore della catena con il pignone più grande, di contro se devi usare corone eccessivamente grandi puoi toccare in piega.

Giammax88 07-03-11 23: 59

+ denti ha il pignone = miglior scorrimento e minor usura della catena
Infatti col reverse è proprio difficile usurare una catena (si usano pignoni da 10-11-11)

Due Ruote Sicure 08-03-11 08: 32

Deduco quindi che la miglior scelta sia la sostituzione del pignone... considerando che adesso monto su un 6/67 (senza problemi di ingombro) mi servirebbe solo cambiare il pignone... Ma un ultimo quesito... Non è che più il pignone è grande più il motore va sotto sforzo visto che è il primo step della trasmissione?

manu491 08-03-11 12: 38

Quote:

Originariamente inviata da Due Ruote Sicure (Messaggio 1281695)
Deduco quindi che la miglior scelta sia la sostituzione del pignone... considerando che adesso monto su un 6/67 (senza problemi di ingombro) mi servirebbe solo cambiare il pignone... Ma un ultimo quesito... Non è che più il pignone è grande più il motore va sotto sforzo visto che è il primo step della trasmissione?

la differenza di leva data dal pignone è minima e comunque altamente compensata dalla differenza di leva della corona

Due Ruote Sicure 08-03-11 16: 27

Se il tempo non gioca contro Domenica provo sia con pignone da 7 e corona da 67 che con corona da 58 e pignone da 6... poi vi faccio sapere... comunque grazie dei consigli

Romeo 08-03-11 19: 24

Si quoto anche io con il pignone più grande si ha una migliore scorrevolezza della catena e minor usura.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 29.