Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Fusione dei guida molla (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/91253-fusione-dei-guida-molla.html)

dany_XIII 03-02-11 22: 24

Fusione dei guida molla

Salve a tutti,

Ho un problemino con le mie frizioni, ovvero continuo a fondere i guida molla....
ne ho già cambiate 3 coppie e le ho fuse tutte e 3
Sbaglio qualcosa o succede anche a voi? esistono guida molla in metallo?

E poi, sono davvero importanti i guida molla? io ho girato parecchio senza e non ho notato nessun cambiamento con o senza.

Grazie a tutti.

minipolso 03-02-11 23: 06

penso che principalmente i guidamolla servano per garantire un corretto movimento del braccetto attraverso il foro del piattello per evitare usure anormali o attriti che compromettono la fluidità del movimento della massetta , io solitamente quando cambio i guidamolla inizialmente si scalinano , poi con una lima tonda gli ricreo la sagoma ed essendo che la plastica si è indurita si scalinano dopo moltissimo tempo , inoltre tieni presente che se si sciolgono di brutto potresti cercare di aumentale la ventilazione con un carter frizione o campana + aperto/a

dany_XIII 03-02-11 23: 18

Si fondono proprio...
Quando smonto la campana trovo, sul bordo esterno, tutta la plastica solidificata ... Si sciolgono come il burro e non so che fare, probabilmente dovró comprare una campana autoventilata.

minipolso 03-02-11 23: 31

eventualmente potresti provare a ricrearli in metallo , tieni presente però che anche in questo caso ci sono degli svantaggi , il primo è l' attrito che si crea tra guidamolla e molla con conseguente usura di entrambi e poi attrito= calore quindi deformazione della molla , magari usare metalli morbidi come l' alluminio oppure plastici che abbiano una resistenza al calore maggiore di quelli in commercio , tipo il dalrin ( tipo il teflon ma + resistente all' usura e al calore) oppure la bacalite che viene impiegata negli avvolgimenti elettrici , se nella tua zona trovi un rivenditore di materie plastiche ti sapranno indicare il materiale giusto
p.s. anche la verniciatura della molla funge da isolante quindi se si è tirata via per usura trasmettera + calore al guidamolla

leonardo 03-02-11 23: 36

i guida molle io le suo sulle frizione zocchi,
mentre nella frizione 2 masse cina le toglievo proprio perche mi dicevano che erano d'intralcio e infatti andavano bene.comunque di 3 frizione regolabili cina non o mai fuso i guida molla.

comunque il lavoro dei guida molla lo dice la parola stessa.
servano a non fare giochi strani alla molla nel corso del tempo e impediscano la rottura del perno dove risiede la molla.

minipolso 03-02-11 23: 36

fammi sapere se trovi qualcosa in giro eventualmente ti invio io qualche materiale per fare qualche prova , ovviamente gratis

the_fire 03-02-11 23: 46

se fondi il problema è il caldo per cui apri buca la campana e il carter

simonik 04-02-11 18: 54

non è normale che la frizione lavori a quelle temperature, anche montando guidamolle in alluminio risolvi il problema che non si sciolgono ma non quello del surriscaldamento! a quanto regoli la frizione? le frizioni quanto ti durano?se la regoli troppo alta e slitta puo essere che si surriscalda per quello....

dany_XIII 04-02-11 19: 06

La frizione la regolavo molto bassa perché con il BB di AVT avevo la coppia molto in basso...

Secondo me peró il problema è la campana troppo poco ventilata... Dovró farmela ventilata o cercare di modificare questa....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 36.