Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Discussioni ciclistiche (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/90971-discussioni-ciclistiche.html)

matrixgab 26-01-11 13: 11

Discussioni ciclistiche

Apro questa discussione per parlare di tutto quello che ci viene in mente riguardo la geometria ciclistica delle nostre minimoto.
E' partito tutto da un bel discorsetto a riguardo della posizione del baricentro sulla guida delle minimoto e di come questo influenzasse il comportamento del mezzo.

Il baricentro nell'assieme "minimoto-pilota" è influenzato maggiormente dalla posizione del conducente: una mini pesa circa 25kg, un pilota senior di (esempio) 80kg ha una netta prevalenza nella definizione della posizione del baricentro stesso.
Ne consegue che un movimento del corpo comporta un notevole spostamento del baricentro, mentre una piccola variazione nella geometria del telaio comporta modifiche di minore entità.

Il discorso ovviamente viene ridimensionato se parliamo di pilotini junior che sono molto piu piccoli e pesano molto meno, in quel caso il loro corpo avrà meno "importanza" nel definire la posizione del baricentro di tutto l'assieme, restando comunque prevalente rispetto al peso di tutta la minimoto (fermo restando che non penso ci siano junior piu leggeri di 25kg!)

ora la prima domanda che mi viene in mente è: a parità di pilota e minimoto, se allunghiamo l'interasse arretrando la ruota posteriore otterremo maggiore stabilità, ma questo effetto secondo voi sarà dovuto principalmente dal semplice fatto geometrico di avere una moto piu lunga o dal fatto che avremo spostato indietro il baricentro?

Io_N-Bello 26-01-11 13: 26

Se si sposta la ruota post indetro il baricentro sarà più lontano dalla ruota post,
Ci sarebbero pure altre regolazioni da "cucirsi" come l'off set e l'angolo di sterzo.

Tucatucacincilla 26-01-11 20: 49

partendo dalla prima domanda, io so che per modificare la stabilità non si lavora sulla posizione del baricentro rispetto all'asse anteriore o posteriore, ma si lavora sull'altezza del baricentro, più è basso e più si ha stabilità, più è alto e più si ha agilità.

Io_N-Bello 26-01-11 23: 55

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1266054)
partendo dalla prima domanda, io so che per modificare la stabilità non si lavora sulla posizione del baricentro rispetto all'asse anteriore o posteriore, ma si lavora sull'altezza del baricentro, più è basso e più si ha stabilità, più è alto e più si ha agilità.

baricentro alto = agilità?
per una maggior agilità non serve una minor avancorsa?

matrixgab 27-01-11 08: 57

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1266054)

si beh certo, l'altezza del baricentro è importantissima, ma anche la sua posizione avanti o indietro... un baricentro basso ma tutto spostato sulla ruota posteriore ti fa finire sdraiato in ingresso curva.

fermo restando che sono convinto che lo spostamento del baricentro dovuto solo all'arretramento della ruota posteriore è pressochè nullo e quindi ininfluente
la mia era una domanda riferita a QUESTA tua risposta dove dicevi cosi "quello di cambiare il passo serve per modificare il baricentro, un passo più lungo lo abbassa (baricentro più basso più stabilità) uno più corto lo alza (baricentro più alto più agilità)..."

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1266150)
baricentro alto = agilità?
per una maggior agilità non serve una minor avancorsa?

eh si, baricentro alto= agilità
ma è anche sinonimo di instabilità nella maggior parte dei casi

diminuire l'avancorsa è un altro modo di aumentare l'agilità, anche in questo caso andando a peggiorare la stabilità... è la solita storia della coperta corta.

All Bike 27-01-11 12: 07

mi interessa molto questa discussione poichè la mini impenna e tende ad allargare in curva.. dovrebbe essere sinonimo che il mio baricentro è troppo arretrato? la soluzione è sfilare le forcelle ant/abbassare i semimanubri ed/o alzare la seduta sella?

Tucatucacincilla 27-01-11 12: 40

Quote:

Originariamente inviata da matrixgab (Messaggio 1266199)
si beh certo, l'altezza del baricentro è importantissima, ma anche la sua posizione avanti o indietro... un baricentro basso ma tutto spostato sulla ruota posteriore ti fa finire sdraiato in ingresso curva.

fermo restando che sono convinto che lo spostamento del baricentro dovuto solo all'arretramento della ruota posteriore è pressochè nullo e quindi ininfluente
la mia era una domanda riferita a QUESTA tua risposta dove dicevi cosi "quello di cambiare il passo serve per modificare il baricentro, un passo più lungo lo abbassa (baricentro più basso più stabilità) uno più corto lo alza (baricentro più alto più agilità)..."

eh si, baricentro alto= agilità
ma è anche sinonimo di instabilità nella maggior parte dei casi

diminuire l'avancorsa è un altro modo di aumentare l'agilità, anche in questo caso andando a peggiorare la stabilità... è la solita storia della coperta corta.

un baricentro troppo arretrato credo dia problemi in uscita di curva, perchè il posteriore è troppo carico quindi quando dai gas la ruota non "regge il peso" e scivola.
Spostando la ruota indietro il baricentro si abbassa e credo che la differenza si senta,anche se di poco... per toglierti il dubbio potresti prendere le misure di una minimoto e calcolare il baricentro, poi allungando l'interasse lo ricalcoli cosi ci togliamo il dubbio :si:
Tutto il discorso è anche legato alla distribuzione dei pesi, dove entra in gioco la posizione di chi guida la minimoto, è tutto un discorso collegato

ps: non chiedetemi come si calcola il baricentro perchè non ne ho idea! :rotfl:

Quote:

Originariamente inviata da All Bike (Messaggio 1266268)
mi interessa molto questa discussione poichè la mini impenna e tende ad allargare in curva.. dovrebbe essere sinonimo che il mio baricentro è troppo arretrato? la soluzione è sfilare le forcelle ant/abbassare i semimanubri ed/o alzare la seduta sella?

in uscita se allarga è perchè l'anteriore è troppo leggero perchè quando dai gas il peso si sposta sul posteriore... quelle che hai elencato tu possono essere delle soluzioni, ma si può anche sistemare spostandoti tu con il corpo in avanti quando dai gas :si:
Poi bisognerebbe vedere bene, potrebbe essere anche un problema di pressione delle gomme...

Io_N-Bello 27-01-11 13: 06

Si potrebbe anche vedere semplicemente con 2 bilancie in modo da capire come cambia la ripartizione dei pesi.
Allarga in uscita, x poca confidenza o xkè scivola?

manu491 27-01-11 13: 06

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1266275)

calcolare la posizione del baricentro di un sistema reale penso sia umanamente impossibile, si potrebbe fare con parecchie approssimazioni, ma è comunque da immattirsi

matrixgab 27-01-11 13: 47

Quote:

Originariamente inviata da All Bike (Messaggio 1266268)

impennare è dovuto a poco carico sulla ruota anteriore
allargare in curva può essere dovuto a vari fattori, angolo del cannotto troppo aperto, avancorsa elevata, poco carico sull'anteriore.
sfilare le forcelle potrebbe dare qualche aiuto per farti chiudere le curve meglio, ma per il fatto che si impenna secondo me devi solo buttarti in avanti.
potresti anche provare ad arretrare la ruota posteriore, ma a quel punto andresti ad "appesantire" le manovre in curva

Quote:

un baricentro troppo arretrato credo dia problemi in uscita di curva, perchè il posteriore è troppo carico quindi quando dai gas la ruota non "regge il peso" e scivola.

vero, però secondo me anche in ingresso curva un baricentro troppo arretrato porterebbe a scaricare troppo la ruota anteriore

Quote:

Spostando la ruota indietro il baricentro si abbassa e credo che la differenza si senta,anche se di poco... per toglierti il dubbio potresti prendere le misure di una minimoto e calcolare il baricentro, poi allungando l'interasse lo ricalcoli cosi ci togliamo il dubbio :si:
Tutto il discorso è anche legato alla distribuzione dei pesi, dove entra in gioco la posizione di chi guida la minimoto, è tutto un discorso collegato

per calcolare il baricentro si può fare anche con i programmi di progettazione 3d, solo che bisogna ricreare esattamente tutti i componenti
personalmente l'ho fatto e ho notato che l'arretramento della ruota posteriore porta a uno spostamento del baricentro molto molto limitato.

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1266283)
calcolare la posizione del baricentro di un sistema reale penso sia umanamente impossibile, si potrebbe fare con parecchie approssimazioni, ma è comunque da immattirsi

nella realtà non so neanche da che parte si possa prendere, ma avendo tutti i modelli sul computer si sta un attimo.
il problema è ricrearsi tutti i pezzi precisi...richiede un lavoro abbastanza lunghetto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 17.