Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   domanda banale"non per me" su pressione gomme (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/90641-domanda-banale-non-me-pressione-gomme.html)

valefumi 17-01-11 21: 49

domanda banale"non per me" su pressione gomme

la pressione gomme va misurata a caldo oppure a freddo??
presumo che a caldo la pressione interna si alza notevolmente...ora ecco la domanda: quando si consiglia la pressione anteriore a 1,1/1,2 e posteriore 1,4/1,6 si devono avere questi parametri a gomma calda presumo.....help me!

Romeo 17-01-11 21: 53

La pressione la devi misurare a gomme fredde e la metti a seconda di quanto pesi e come ti ci trovi, io che peso molto 90kg la metto 1,4 anteriore e 1,7 posteriore e mi trovo bene cosi.:smt124

cuso2009 17-01-11 21: 56

la provi prima a freddo x vedere piu' o meno a quanto sono gonfiate, dopodiche'la pressione reale del pneumatico la si prova a caldo

opiklo 17-01-11 22: 45

Io misuro la pressione dei pneumatici sempre a freddo e non ho mai avuto alcun problema, invece, a caldo i valori della pressione variano troppo perchè influenzati da troppe variabili come i giri in pista, le frenate,temperatura asfalto...:si:

ED IL POLSO 17-01-11 22: 48

Io sempre misurato a freddo ciao

idrolele 17-01-11 23: 45

Quote:

Originariamente inviata da cuso2009 (Messaggio 1262590)
la provi prima a freddo x vedere piu' o meno a quanto sono gonfiate, dopodiche'la pressione reale del pneumatico la si prova a caldo

quoto,
anch'io le misuravo sempre a freddo ma adesso ho notato che a caldo lavora in maniera diversa

manu491 18-01-11 08: 46

quando tu sei in pista e spingi, ovvero quando la gomma lavora, la gomma è calda o fredda? a te interessa avere informazioni sulla gomma nelle condizioni in cui si trova quando lavora, quindi dovresti misurarla da caldo per avere l'effettiva pressione di esercizio della gomma
poi il fatto che comunque a pari condizioni la differenza tra pressione a caldo e a freddo sia costante è un altro paio di maniche: puoi anche farci affidamento, ma se fai la stessa pressione a freddo in due giornate con 10° di differenza nell'aria dubito che a caldo la mini si comporterà allo stesso modo

RR 417 18-01-11 09: 40

a freddo e con mini all'ombra :smt121

MALDA Racing 18-01-11 10: 31

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1262666)
quando tu sei in pista e spingi, ovvero quando la gomma lavora, la gomma è calda o fredda? a te interessa avere informazioni sulla gomma nelle condizioni in cui si trova quando lavora, quindi dovresti misurarla da caldo per avere l'effettiva pressione di esercizio della gomma
poi il fatto che comunque a pari condizioni la differenza tra pressione a caldo e a freddo sia costante è un altro paio di maniche: puoi anche farci affidamento, ma se fai la stessa pressione a freddo in due giornate con 10° di differenza nell'aria dubito che a caldo la mini si comporterà allo stesso modo

io faccio la pressione a freddo quando scarico la moto dalla macchina,poi non la controllo piu' tutta la giornata. 1.0 1.2 bar ant. 1.3 1.5 bar post. peso del pilota 78/79KG piu' o meno sgonfia in base alla temperatura del momento.

Anthony 18-01-11 11: 26

la pressione ideale è a gomma calda... la base di partenza per iniziare a girare e avere un buon grip è a fredda.... ma dipende molto dalla temperatura dell asfalto... ma noi, visto non abbiamo gomme da motogp, devi misurarti la pressione a gomma calda, perchè è con quella temperatura che la gomma lavora mentre tu spingi....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 33.