Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   pregi e difetti sul passo della mini (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/90637-pregi-e-difetti-passo-della-mini.html)

valefumi 17-01-11 21: 26

pregi e difetti sul passo della mini

che pregi e che difetti esistono nell'adottare un passo corto/lungo??
nel senso che differenza passa a parità di accoppiamento di una determinata corona/pignone togliere maglie alla catena o aggiungerle??? presumo stabilità e reazione....spero di essere stato chiaro...grazie in anticipo delle Vostre risposte

Tucatucacincilla 17-01-11 21: 34

esatto un passo più lungo aumenta la stabilità, il passo più corto aumenta la reattività...
Ovviamente si tratta di una "coperta" se aggiungi da una parte togli di conseguenza dall'altra :si:

valefumi 17-01-11 21: 45

grazie mille anche per questa conferma che mi hai dato...con l'occasione auguro una buona serata!

cuso2009 17-01-11 22: 05

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1262576)
esatto un passo più lungo aumenta la stabilità, il passo più corto aumenta la reattività...
Ovviamente si tratta di una "coperta" se aggiungi da una parte togli di conseguenza dall'altra :si:

quoto il cinci:si:

Anthony 18-01-11 11: 27

Quote:

che saggezza :rotfl: :lingua: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :1st: :1st: :1st: :smt121

Gianre 18-01-11 13: 44

Quote:

Grande Tuca, spiegazione magistralmente tecnica!:smt136:smt136:rotfl::rotfl::lingua:

Io_N-Bello 18-01-11 19: 01

Può essere che spostando la ruota sempre più indietro
si perde trazione ma impenna meno?

suba 18-01-11 19: 23

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1262942)
Può essere che spostando la ruota sempre più indietro
si perde trazione ma impenna meno?

non proprio..allora se aumenti il passo la moto è+stabile nei curvoni,diventa meno reattiva e aumenta in trazione e impenna di meno.
se accorci è il contrario.più reativa,nelle curve secche molto maneggevole,perdi di trazione e impenni fisso:rotfl:

detta semplicemente

Io_N-Bello 19-01-11 01: 22

Quote:

Originariamente inviata da suba (Messaggio 1262959)
non proprio..allora se aumenti il passo la moto è+stabile nei curvoni,diventa meno reattiva e aumenta in trazione e impenna di meno.
se accorci è il contrario.più reativa,nelle curve secche molto maneggevole,perdi di trazione e impenni fisso:rotfl:

detta semplicemente

Per carità, il discorso maneggevolezza e stabilità mi quadra,
ma ragionavo sul fatto che spostando la ruota più indietro
tutti i pesi si caricano un pò di più sul davanti,
quindi essendoci meno peso dietro quando si è in piega nelle piccole aperture
la moto non impenna ma tenderebbe a scivolare di più,
una volta raddrizzati però la differenza sarebbe nella minor tendenza ad impennare, sempre per il maggior peso sul davanti.
Mi è venuto il dubbio all'ultima uscita che ho fatto...

suba 22-01-11 09: 23

guarda provato di persona.ho iniziato a correre con una 910 50 preparata a H2o,lascio solo immaginare:smt136
poi ho preso la Z1 che come telaio...insomma ma era midi,trasformata in ZX-RR aumentando il passo di 1,5cm te ne accorgi di brutto!!poi montando sulla D1 in confronto è una graziella!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 12.