Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   la mini non si accende e accensione a strappo bloccata (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/87683-mini-non-si-accende-e-accensione-strappo-bloccata.html)

rdf 30-10-10 18: 32

la mini non si accende e accensione a strappo bloccata

Ciao, stamattina sono andato a correre. Alla fine della mattinata ho finito la benzina e la moto si è spenta in pista quindi sono andato a far rifornimento ed ho provato a riaccenderla ma non è più partita. inizialmente ho pensato che non si accendesse perchè aveva bisogno di raffreddarsi, così ho aspettato un paio d'ore ma nulla da fare.
Ho controllato la candela che è a posto, a questo punto pensavo un problema al carburatore.. Fatto sta che ho dato un'ultima tirata allo strappo una mezzora fa (sperando si accendesse) e invece ora si è bloccata anche la corda dell'accensione, impossibile ora da tirare. Cosa può essere successo?

La mia mini è una Banshee.
Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla, se qualcuno invece ha già avuto un problema simile linki pure la pagina così chiudiamo subito il topic :)
grazie

dany_XIII 30-10-10 18: 48

smonta il cilindro.... secondo me hai grippato !

rdf 30-10-10 19: 06

temevo di ricevere tale risposta :(
Comunque la moto sembrava andare bene prima che io restassi a secco e solo dopo numerosi strappi si è bloccato tutto, ma se mi dici che è possibile che io abbia grippato, anche se a malincuore, mi fido. in settimana la porto dal meccanico allora.
In caso di grippaggio bisogna cambiare tutto il gruppo termico? che se è così a sto punto mi conviene cambiare moto :( (scusate la mia ignoranza)

Giammax88 30-10-10 19: 10

smonta prima l'accensione e guarda che non si sia bloccata la corda...=)
Se non è quella smonta il cilindro e vedi se hai grippato.
Di carburazione cm eri??...non è che eri magro magro??

dany_XIII 30-10-10 19: 23

ma che meccanico e meccanico !

prima smonta il cilidro che magari se non hai grippato ti risparmi pure la manodopera del meccanico!

alla fine sono 4 viti.... e se il pistone o il cilindro hanno segni allora hai grippato in caso contrario il problema e da ricercare altrove!

rdf 30-10-10 19: 36

Quote:

Originariamente inviata da Giammax88 (Messaggio 1222796)
smonta prima l'accensione e guarda che non si sia bloccata la corda...=)
Se non è quella smonta il cilindro e vedi se hai grippato.
Di carburazione cm eri??...non è che eri magro magro??

ok provo a fare così innanzitutto. cmq la carburazione era a posto, appena fatta controllare

Quote:

Originariamente inviata da dany_XIII (Messaggio 1222801)
ma che meccanico e meccanico !

prima smonta il cilidro che magari se non hai grippato ti risparmi pure la manodopera del meccanico!

alla fine sono 4 viti.... e se il pistone o il cilindro hanno segni allora hai grippato in caso contrario il problema e da ricercare altrove!

ok ci provo visto che sembra abbastanza facile, anche se come avrai capito io e la manualità riguardo queste non abbiamo mai avuto un buon rapporto :)

dany_XIII 30-10-10 19: 48

si, ma smontare un cilindro è propio una cavolata.

togli la candela, sviti le 4 viti alla base del cilindro e tiri verso l' alto ( con delicatezza), vedrai che il pistone piano piano inizierà ad uscire... una volta arrivato alle fasce elastiche fai con molta calma e non dare strattoni o potresti danneggiarle.

dopo aver tolto il GT avrai il pistone a penzoloni fuori dai carter, occhio a non fargli prendere botte e coprilo con un panno in modo da non far entrare schifezze nel motore.
ora prendi il GT e ci guardi dentro, se vedi qualche segno o graffio strano significa che hai grippato, se invece è tutto liscio passi ad ispezzionare il pistone con lo stesso metodo.

se è tutto in ordine rimetti il cilindro ( al verso giusto :asd:) e quando arrivi in prossimità delle fascie elastiche le stringi con le dita in modo da farle entrare nel pistone...fai attenzione a mettere l' apertura della fascia nel grano!

una volta fatto questo facci sapere come sta messo sto motorello :P

rdf 30-10-10 19: 51

ok grazie mille :)

Giammax88 30-10-10 20: 34

Quote:

ok ci provo visto che sembra abbastanza facile, anche se come avrai capito io e la manualità riguardo queste non abbiamo mai avuto un buon rapporto
Prima cosa...quando si comprano questi mezzi da competizione c'è sempre da metterci le mani quindi vedi di imparare in fretta...tendi le orecchie e tieni gli occhi aperti,pkè affidare i lavori agli altri è spesa di soldi e tempo..;-)

Ps: smonta e facci sapere...=)

MTrevi 30-10-10 23: 17

tira via carter accensione e campana e guarna che non ci siano i dai allentati...
a me è capitato convinto fosse il pistone smonto il cilindro ed era sano...
tolgo l'accensione e vedo che il dado era molle e si era incastrato.. avvitato quello risolto tutto!
non dovrebbe essere nulla di serio anche xk non si grippa a motore spento!
si grippa o xk si è magri o si scurriscalda non xk manca benzina!
correggetemi se sbaglio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 09.