Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   stombatura (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/83639-stombatura.html)

antonio22 29-06-10 21: 04

stombatura

un carburatore 15 PHBG rende di piu´ raccordato ad un guidaflussi col foro da 15mm oppure strombato e raccordato ad un guidaflussi da 18 o 19mm?

jaco 29-06-10 21: 31

secondo mè!!!! ..decisamente strombato.!!!..io ho sempre fatto.. e usato il 18 phbg strombato e raccordato a 21mm!!!

Io_N-Bello 29-06-10 23: 22

La strombatura fatta bene senza esagerere con l'inclinazione accelera il flusso dentro
il carburatore senza perdite di pressione o depressione che dir si voglia, al pacco lamellare.

antonio22 30-06-10 06: 01

ok, ma in termini di prestazioni quale é la consigliata? oppure... van bene entrambe, dan risultati diversi e si sceglie in base a quel ke si vuol ottenere...

Wheeling#69 30-06-10 08: 22

Quote:

Originariamente inviata da antonio22 (Messaggio 1168283)
un carburatore 15 PHBG rende di piu´ raccordato ad un guidaflussi col foro da 15mm oppure strombato e raccordato ad un guidaflussi da 18 o 19mm?

Penso che con il guida flussi da 15 ci siano le caratteristiche ottimali;

Penso però anche che non ci sia un cambiamento tale da potertene accorgere.

ivan83 30-06-10 13: 46

Quote:

Originariamente inviata da Wheeling#69 (Messaggio 1168434)
Penso che con il guida flussi da 15 ci siano le caratteristiche ottimali;

quoto, in teoria più è lineare la sezione meno perde velocità il flusso, guadagnando in pressione dinamica sulle lamelle; in pratica la differenza è inesistente con queste potenze.

Io_N-Bello 30-06-10 17: 20

Quote:

Originariamente inviata da ivan83 (Messaggio 1168611)
quoto, in teoria più è lineare la sezione meno perde velocità il flusso, guadagnando in pressione dinamica sulle lamelle; in pratica la differenza è inesistente con queste potenze.

posso dirti per certo che il carburatore dell'orto 19 per scooter,
quello per kit trofeo malossi è strombato tramite boccola al colletto,
poi viene scorciato e viene usato un collettore apposito.
Quindi niente condotto uniforme.
Ho letto, anche xkè fare prove è un pò difficile,
che la strombatura non deve superare un certo valore sennò si creano turbolenze,
mi pare che la fonte è by joe romano al flussometro...

http://www.malossistore.it/img_prodo...store_zoom.jpg

SRT 30-06-10 18: 20

Quel carburatore,il 19team,è strombato a 22mm ed è una schifezza. Si,la strombatura non deve superare certi valori e quella del 19team (oppure quella che si chiede nell'open post) è ENORMEMENTE fuori da quei parametri.

Joe penso che sarebbe "contento" di leggere che tra un inserto e l'altro,tra un condotto fatto in un modo o nell'altro non ci siano differenze :D Non è che la differenza è inesistente,ma se i test sono fatti solo in pista non si sente nemmeno il mezzo cv magari,figurati le piccolezze nelle variazioni delle curve di potenza ;) Per questo,più che un banco prova,per fare gli sviluppi delle alimentazioni è molto più utile un banco di flussaggio. Son tante cose che se messe insieme la differenza la fanno eccome!

SRT 01-07-10 00: 00

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1168859)
sinceramente il tuo commento lo trovo molto offensivo nei confronti di malossi , in quanto non penso che un azienda " si sta parlando di s.p.a ovvero societa' per azioni " si limiti solo a prove in pista per decimi di cavallo , indirettamente poi lo rivolgi anche alla dell'orto che a catalogo costruiscano i carburatori phva , phvb con strombatura di fabbrica " esempio il phvb 19 a la strombatura a 25 , il 22 arriva a 26 e il phva 14 arriva a 19 , e in quell'azienda penso proprio che i banchi prova flussi li abbiano ...

per il resto " le piccolezze in pista non si vedono ma al banco si " li ti do ragione .

Malossi ha fatto quel carburatore per "livellare" le prestazioni nel campionato,puoi rivolgerti a qualsiasi tecnico che lavori nel mondo delle corse scooter e ti dirà che quel carburatore non può andare con una strombatura da 19 a 22. E infatti sopra perde un bel po' rispetto a un carburatore fatto "a modo".
E fidati che lo sanno eccome,ho stima per il lavoro che fa malossi di sviluppo perchè lo conosco bene.

E,francamente,non penso che tu sappia cos'è la strombatura,che è una conicità del condotto del diffusore e NESSUN dell'orto commerciale esce strombato.
Questa conicità come ha detto giustamente Io_N-Bello per funzionare deve essere veramente minima,non si passa di certo da 15 a 18mm ma,magari,da 15 a 15,5.

Tu mi sa che ti confondi coi diametri dei diffusori dei carburatori della stessa serie,cosa che non ha nulla a che fare con la strombatura che,come detto,è la conicità impressa al diffusore stesso. :)

Piuttosto fossi nell'autore del post aleserei tutto il carburatore a 18mm...controllando e magari rifacendo eventuali "passaggi",però non è assolutamente un problema.

ivan83 01-07-10 09: 09

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1168711)
posso dirti per certo che il carburatore dell'orto 19 per scooter,
quello per kit trofeo malossi è strombato tramite boccola al colletto,
poi viene scorciato e viene usato un collettore apposito.
Quindi niente condotto uniforme.
Ho letto, anche xkè fare prove è un pò difficile,
che la strombatura non deve superare un certo valore sennò si creano turbolenze,
mi pare che la fonte è by joe romano al flussometro...

ho un bel testo che spiega in modo dettagliato come deve funzionare un pacco lamellare, ricordo bene che un'ottima base di partenza è il condotto il più regolare possibile fino alla lamella appunto per mantenere l'inerzia del fluido. I deviaflussi all'interno del pacco servono proprio a quello, cioè ad aumentare la velocità in corrispondenza della lamella, quindi aumentare la pressione dinamica.

probabilmente sui 19 x trofeo una leggera strombatura può giovare se non si possono montare carbu più grossi per regolamento, onestamente non ne ho idea... per certo passare da un venturi da 15 strombato a 19 è un bel salto, io lo eviterei! :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 38.