Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   curiosita' avantreno (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/83078-curiosita-avantreno.html)

GAETANIK 10-06-10 22: 21

curiosita' avantreno

si volevo sapere voi come allineate le piastre dello sterzo precise precise?

giggiox 10-06-10 22: 28

Misuro la parte che fuoriesce dalla piastra superiore col calibro, tutto qui.

GAETANIK 10-06-10 22: 30

si ma io nn mi so spiegare dico allineate nel senso che lo sterzo nn deve essere storto ,cioee' vedendo l'avantreno stando seduto sulla mini nn deve risultare girato verso destra o sinistra...cioe' gli steli paralleli l'uno con ll'altro

giggiox 10-06-10 22: 56

Beh, in teoria (e sottolinerei il concetto) mi auguro che col mozzo di serie e distanziali dedicati,e il perno ruota completamente avvitato già tutto "dovrebbe" essere in squadra. Poi, più che un controllo visivo o sempre col solito calibro si può verificare che la distanza tra la sommità degli steli e poco sopra il piedino sia uguale...

Dany65 11-06-10 07: 28

Può capitare dopo un urto piuttosto violento che le piastre vadano fuori allineamento e ci si ritrova con lo sterzo storto e la ruota dritta.
A questo punto metti la moto sul cavalletto officina, o cmq che non appoggi a terra l'anteriore, allenta le viti delle piastre e allenta la ruota anteriore. Poi riparti a stringere prima la ruota e successivamente le piastre. Se mozzo e distanziali sono ok ritornerà tutto allineato :si:

GAETANIK 11-06-10 14: 48

ok provero' come avete detto

Senior 11-06-10 19: 54

Altro modo, con gli steli in mano monti la ruota anteriore e appoggi gli steli su un piano adesso stringi il perno ruota, infili gli steli nelle piastre e stingi, ti ritrovi tutto allineato.
Nota, se trovi difficolta ad infilare gli steli probabilmente sono piegati o possono essere piegate le piastre verifica.

Fabiano Fant. 13-06-10 13: 38

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1160060)
Può capitare dopo un urto piuttosto violento che le piastre vadano fuori allineamento e ci si ritrova con lo sterzo storto e la ruota dritta.
A questo punto metti la moto sul cavalletto officina, o cmq che non appoggi a terra l'anteriore, allenta le viti delle piastre e allenta la ruota anteriore. Poi riparti a stringere prima la ruota e successivamente le piastre. Se mozzo e distanziali sono ok ritornerà tutto allineato :si:

Ottimo consiglio e semplice da eseguire :si:
Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 1160382)
Altro modo, con gli steli in mano monti la ruota anteriore e appoggi gli steli su un piano adesso stringi il perno ruota, infili gli steli nelle piastre e stingi, ti ritrovi tutto allineato.
Nota, se trovi difficolta ad infilare gli steli probabilmente sono piegati o possono essere piegate le piastre verifica.

Questo è già più professionale e anche più completo. Non vedo altri modi per tale verifica. Alla fine comunque controlla anche se si è assestata bene la pinza freno, con particolare riguardo agli scorrimenti in caso di freno meccanico (a filo). :moto:

GAETANIK 13-06-10 17: 13

ok grazie a tutti raga'....ma ho controllato ieri ma ho il presentimento che gli steli qualche botticina c'e' l'hanno pero' mi sembra che nn sono mai caduto con queste forcelle le comprai usate

Fabiano Fant. 13-06-10 18: 18

Quote:

Originariamente inviata da GAETANIK (Messaggio 1160899)
ok grazie a tutti raga'....ma ho controllato ieri ma ho il presentimento che gli steli qualche botticina c'e' l'hanno pero' mi sembra che nn sono mai caduto con queste forcelle le comprai usate

Gulp. Se sono torte (ed è vero non sei mai caduto, ma come fai???), forse te le hanno vendute così. Comunque prima di accusare qualcuno, sarà bene fare uno dei controlli indicati precedentemente :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 55.