Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   posizione variatori assetto!! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/82078-posizione-variatori-assetto.html)

mekky86 13-05-10 18: 50

posizione variatori assetto!!

ragazzi volevo saperne di più su i variatori di assetto e dei 3 buchi o 4 è quello ke usate di più e perchè! e se secondo voi sono utili o no! grazie!:si:

kikko#64 14-05-10 13: 37

mekky il foro piu alto da piu rigidità mentre quello piu passa da piu flessibilità almeno credo sia cosi.... cmq vanno usati in base alla pista dove vai a girare

saxfast 14-05-10 22: 35

Quote:

Originariamente inviata da kikko_mini (Messaggio 1145897)
mekky il foro piu alto da piu rigidità mentre quello piu passa da piu flessibilità almeno credo sia cosi.... cmq vanno usati in base alla pista dove vai a girare

perchè?
come fa a dare rigidità cambiando buco?

matrix 08 14-05-10 23: 56

misurando interasse fori,dal più corto(maneggevolezza) al più lungo(stabilità sul veloce)ossia accorci o allunghi il passo....ciao

RR 417 15-05-10 01: 28

allora se usi l'interasse piu' corto la mini si carica piu' sul posteriore e l'angolo del canotto di sterzo si apre,cosi messa avrai una mini votata alla stabilita' e piu' dura da guidare.se usi l'interasse piu' lungo si carica di piu' l'anteriore e di conseguenza si chiude l'angolo del canotto di sterzo,la mini sara' piu' maneggevole e veloce nei scambi e negli inserimenti.se usi una configurazione o un'altra devi cambiare anche l'altezza della forcella,con interasse corto dei biscottini i steli vanno bene sfilati di 10mm,con interasse lungo i steli vanno bene a filo piastra :smt121

mekky86 16-05-10 11: 08

http://i43.tinypic.com/2cypdvd.jpg
questa è la posizione ke ho attualmente....stà al secondo buco partendo dal basso! diciamo ke è la posizione standard! se decido di metterlo al primo dal basso alzando il posteriore è piu rigida o viceversa nelle curve??

Tucatucacincilla 16-05-10 11: 16

quelli non ti cambiano la rigidità!cambia solo l'altezza del posteriore per variare la distribuzione dei pesi!!! mettendolo sui 2 fori più lontani avrai il posteriore più alto quindi avrai un avantreno leggermente più caricato, al contrario avrai il posteriore più caricato...
la rigidità cambia solo cambiando l'angolo tra il braccetto superiore e quello inferiore (dove c'è il perno della ruota per intenderci) un angolo più ampio da più rigidità, un angolo più chiuso più morbido (vedi i 3 forcelloni della rrz)

mekky86 16-05-10 11: 28

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1146637)
quelli non ti cambiano la rigidità!cambia solo l'altezza del posteriore per variare la distribuzione dei pesi!!! mettendolo sui 2 fori più lontani avrai il posteriore più alto quindi avrai un avantreno leggermente più caricato, al contrario avrai il posteriore più caricato...
la rigidità cambia solo cambiando l'angolo tra il braccetto superiore e quello inferiore (dove c'è il perno della ruota per intenderci) un angolo più ampio da più rigidità, un angolo più chiuso più morbido (vedi i 3 forcelloni della rrz)

a ok quindi mettendoli in qualsiasi posizione nn compromette la manegevolezza della moto....ma il peso nell'anteriore o viceversa! grazie!!:si:

sportpro 17-05-10 08: 08

Premetto che non ho grande esperienza di mini (ho cominciato a seguire il nipotino)
Nelle moto invece me la cavo, ho seguito tecnicamente per 10 anni moto in Sport Production ed ho avuto 34 moto mie (adesso Streetfighter)
Non so i variatori dei quali parlate ma la polini GP6 ne ha 3 di diverse lunghezze.
Secondo la teoria classica più bassa dietro piste veloci più alta piste tortuose.
Corretto ?

simo748s 17-05-10 08: 11

corretto, perchè con quello lungo l'angolo del canotto diventa più dritto, quindi + agilità, con quello corto il canotto si inclina "stile chopper" quindi più stabilità :si:
quindi su ogni pista bisogna trovare il giusto compromesso, tra giusta misura lunghezza ossicino e giusto sfilaggio forcelle :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 50.