![]() |
detonazione
dato che per colpa d questa fantomatica detonazione ho buttato via un gruppo termico vorrei capire come/perchè avviene e come quali sintomi si accusano quando detona......
qualcuno ha delle risposte sensate e comprensibili da darmi per favore ????? :smt155:doh::smt155:temporale::doh::smt155:tempora le::smt155:doh: |
forse autodetonazione??
di solito si ha quando si scalda troppo o rc troppo alto e/o squish troppo basso |
a me scoppietta in rilascio di gas e dallo scarico esce grasso color alluminio.... non è che sto buttando via tutto anche io???
|
auguri
|
Quote:
|
Quote:
- rapporto di compressione - anticipo d'accensione - grado candela (è la temperatura di autopulimento) basso - carburazione magra - temperatura di funzionamento Direi che è tutto. Sintomi? Dipende dalla gravità della detonazione...quelle leggere quasi non si sentono se non un leggero calo di prestazioni,quelle pesanti ti fanno un bel foro passante per il pistone,fondono la camera di scoppio e altre belle cose. Come evitarlo? Usato benzine ad alto numero di ottano,utilizzando il giusto rdc e anticipo,candele grado 9 d'inverno e 10 d'estate,carburazione ok o 1-2 punti grassa e tenendo sotto controllo la temperatura dell'acqua. |
Quote:
e sinceramente con zocchi è l'unico motore con cui riuscivo a prendere le carburazioni......quando ero in pista e tiravo giu la candela era sempre nocciola perfetta perfetta !! la temperatura d'esercizio del motore oscillava attorno ai 75/80° io proprio non capisco.... |
ma usando candele grado 10 con il caldo, il motore è più autopulito? io ho sempre usato le grado 9 sul mio 50cc bzm..... 10 non è troppo fredda per un 50cc non preparato all esagerazione?
|
se non hai visto segni perchè dici che è stata detonazione?
|
Quote:
gli ho mandato giù il motore per una revisione e dargli una ritoccatina ma mi ha dato la splendida notizia..... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 28. |