![]() |
chiarimento motore
vorrei un chiarimento... ho appena finito di montare il motore di nuovo, il pistone al PMS è quasi al pari della testa! (dove andrebbe ad appoggiarsi) ho già alzato il cilindro e lo squish l ho a 0,45... il che mi può andar bene, volevo sapere se è pericoloso o no... non ho più margine per alzarlo, tra il pistone e dove va a battere la testa ci saranno dei centesimi! un decimo al massimo... monto un testa bzm con cupola standar presumo, quella grigia senza alette, cilindro 2006 bzm 6t a albero bzm spalle rosse su carter polini 6,2... non posso più alzarlo perchè sennò lo squish mi va troppo alto e non voglio... e neanche cambiare cupola, mi sembra già apposto si a me che al mio babbo ma per essere sicuri al 100% vorrei chiarimenti anche da voi...:si:
|
Da come scrivi sembra che tu non sappia nè cos'è lo squish e come si misura ne se la tua cupola è standard...
Ti conviene chiudere il motore senza candela e farlo girare x capire se il pistone tocca la testa o meno. Se non la tocca misura lo squish. |
Scusami Anthony la mia domanda, forse fuori luogo, ma non capisco!
Tu hai il cilindro già montato (e spessorato), giusto? Monti la testa e trovi uno squish di 0.45. Il problema dov'è? Non ho capito dove pensi che il tuo pistone possa toccare! |
lo squish per un bzm 50cc puo' andare anche bene, ma per esperienza personale ti dico che tutto dipende dalla pista dove giri e dal tuo stile di guida. Le minimoto sono come dei vestiti di alta sartoria, devi cucirtela addosso.
la mia dm ha un motore bzm 6 travasi con albero factory( placca oro) lo squish lo porto a 0,60 con cupola standard.....VA' CHE E' UNA BELLEZZA!!!!! per il mio stile di guida e per il fatto comunque che giro in un cartodromo dove ci sono dei lunghi rettilinei. comunque la bzm lo squish lo da' per il 50cc da 0,45 a 0,50. |
Scusa ma se hai 0,45 di squish il pistone non tocca la testa e non è a 2 decimi ma a 0,45
|
Quote:
|
Quote:
potrebbe toccare la testa se e solo se il pistone non fosse a cielo piatto, bensì bombato, in questo caso a seconda del tipo di bombatura ci sarebbero determinati accorgimenti da tenere sott'occhio. |
secondo me è come dice Stef, sicuramente non ha misurato lo squish dove bisogna misurarlo,perchè altrimenti non si sarebbe posto neanche il problema :smt132
secondo il mio pensiero crede chelo squish sia lo spessore che creano le guarnizioni, e avendo montato un'albero spalle rosse(39,6) ed avendo una cupola standard, probabilmente il pacchetto di guarnizione messo non basta... Anthony, come lo hai misurato lo squish?? |
Quote:
Tant'è vero che anch'io volevo chiedergli come aveva misurato lo squish... |
ecco ragazzi, ora ho misurato bene... lo squish l ho misurato con il classico filo di rame, piegato a metà e messo dentro il foro nella candela, tiro il motore e misuro lo spessore schiacciato.... cmq il mio dubbio era che il pistone a PMS è allineato con il cilindro, ok dovrà essere cosi ma non dovrebbe stare un pò più giù? di qualche decimo? cmq non batte in testa provando a chiudere e a girare a mano...però è un dubbio mi è venuto perchè io le guarnizioni sotto il cilindro non le avevo mai messe, ed avevo un albero polini standar con corsa corta e stava leggermente più giù il pistone a PMS... speso di essermi spiegato... scusate se mi spiego male...
(con il pistone a PMS intendo che è allineato pari pari con il cilindro, ovvero dove andrebbe poi ad appoggiarsi la testa... il mio dubbio non è lo squish, ma se va bene allineato pari cosi o se dovrebbe stare qualche decimo più basso... ) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 36. |