Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   chiarimento motore (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/77816-chiarimento-motore.html)

Anthony 02-02-10 17: 56

chiarimento motore

vorrei un chiarimento... ho appena finito di montare il motore di nuovo, il pistone al PMS è quasi al pari della testa! (dove andrebbe ad appoggiarsi) ho già alzato il cilindro e lo squish l ho a 0,45... il che mi può andar bene, volevo sapere se è pericoloso o no... non ho più margine per alzarlo, tra il pistone e dove va a battere la testa ci saranno dei centesimi! un decimo al massimo... monto un testa bzm con cupola standar presumo, quella grigia senza alette, cilindro 2006 bzm 6t a albero bzm spalle rosse su carter polini 6,2... non posso più alzarlo perchè sennò lo squish mi va troppo alto e non voglio... e neanche cambiare cupola, mi sembra già apposto si a me che al mio babbo ma per essere sicuri al 100% vorrei chiarimenti anche da voi...:si:

Stef81 02-02-10 18: 02

Da come scrivi sembra che tu non sappia nè cos'è lo squish e come si misura ne se la tua cupola è standard...

Ti conviene chiudere il motore senza candela e farlo girare x capire se il pistone tocca la testa o meno.

Se non la tocca misura lo squish.

Gp 0 02-02-10 18: 03

Scusami Anthony la mia domanda, forse fuori luogo, ma non capisco!
Tu hai il cilindro già montato (e spessorato), giusto? Monti la testa e trovi uno squish di 0.45. Il problema dov'è? Non ho capito dove pensi che il tuo pistone possa toccare!

intinti 02-02-10 18: 07

lo squish per un bzm 50cc puo' andare anche bene, ma per esperienza personale ti dico che tutto dipende dalla pista dove giri e dal tuo stile di guida. Le minimoto sono come dei vestiti di alta sartoria, devi cucirtela addosso.
la mia dm ha un motore bzm 6 travasi con albero factory( placca oro) lo squish lo porto a 0,60 con cupola standard.....VA' CHE E' UNA BELLEZZA!!!!! per il mio stile di guida e per il fatto comunque che giro in un cartodromo dove ci sono dei lunghi rettilinei.
comunque la bzm lo squish lo da' per il 50cc da 0,45 a 0,50.

tia 02-02-10 18: 17

Scusa ma se hai 0,45 di squish il pistone non tocca la testa e non è a 2 decimi ma a 0,45

Nick 02-02-10 19: 41

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1082654)
Scusa ma se hai 0,45 di squish il pistone non tocca la testa e non è a 2 decimi ma a 0,45

Infatti è quello che penso anche io!:si:

ivan83 03-02-10 09: 23

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1082654)

giustissimo direi!! :si:
potrebbe toccare la testa se e solo se il pistone non fosse a cielo piatto, bensì bombato, in questo caso a seconda del tipo di bombatura ci sarebbero determinati accorgimenti da tenere sott'occhio.

simo748s 03-02-10 09: 36

secondo me è come dice Stef, sicuramente non ha misurato lo squish dove bisogna misurarlo,perchè altrimenti non si sarebbe posto neanche il problema :smt132

secondo il mio pensiero crede chelo squish sia lo spessore che creano le guarnizioni, e avendo montato un'albero spalle rosse(39,6) ed avendo una cupola standard, probabilmente il pacchetto di guarnizione messo non basta...

Anthony, come lo hai misurato lo squish??

Stef81 03-02-10 10: 20

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 1083009)
secondo me è come dice Stef, sicuramente non ha misurato lo squish dove bisogna misurarlo,perchè altrimenti non si sarebbe posto neanche il problema :smt132

secondo il mio pensiero crede chelo squish sia lo spessore che creano le guarnizioni, e avendo montato un'albero spalle rosse(39,6) ed avendo una cupola standard, probabilmente il pacchetto di guarnizione messo non basta...

Anthony, come lo hai misurato lo squish??

Ho pensato la stessa identica cosa!! :si::si:

Tant'è vero che anch'io volevo chiedergli come aveva misurato lo squish...

Anthony 03-02-10 11: 13

ecco ragazzi, ora ho misurato bene... lo squish l ho misurato con il classico filo di rame, piegato a metà e messo dentro il foro nella candela, tiro il motore e misuro lo spessore schiacciato.... cmq il mio dubbio era che il pistone a PMS è allineato con il cilindro, ok dovrà essere cosi ma non dovrebbe stare un pò più giù? di qualche decimo? cmq non batte in testa provando a chiudere e a girare a mano...però è un dubbio mi è venuto perchè io le guarnizioni sotto il cilindro non le avevo mai messe, ed avevo un albero polini standar con corsa corta e stava leggermente più giù il pistone a PMS... speso di essermi spiegato... scusate se mi spiego male...
(con il pistone a PMS intendo che è allineato pari pari con il cilindro, ovvero dove andrebbe poi ad appoggiarsi la testa... il mio dubbio non è lo squish, ma se va bene allineato pari cosi o se dovrebbe stare qualche decimo più basso... )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 36.