Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   1.Temperatura H2O - 2.Vaschetta acqua alettata (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/76656-1-temperatura-h2o-2-vaschetta-acqua-alettata.html)

diego46 06-01-10 21: 30

1.Temperatura H2O - 2.Vaschetta acqua alettata

1. Salve a tutti, per essere sicuri del buon funzionamento dell'impianto di raffreddamento del motore la temperatura dell'acqua con minimoto in marcia quanto può essere più o meno? Ovvero, oltre quale soglia il motore non rende come potrebbe (rischiando anche di rovinarlo)? Giusto per capire se uno devo cambiare radiatore, pompa, aggiungere dissipatori ecc. Grazie!! :si:

2. In giro per internet nei vari negozi di vendita ricambi per minimoto si trova una vaschetta alettata rossa con tappo blu ma a vendere qui sul forum non l'ho mai trovata, perchè? Non vale la pena montarla? Non porta miglioramenti al raffreddamento? Sostituisce la normale vaschetta che abbiamo tutti? Grazie!!! :si:

manu491 06-01-10 21: 43

temperatura "ottimale" sui 60 gradi, temperatura max "accettabile" 80 gradi

la vaschetta alettata non solo è inutile (visto che raffredda acqua ferma) ma addirittura è controproducente perchè per controllare il livello devi ogni volta guardare dal tappo

Stef81 06-01-10 21: 46

Quote:

Originariamente inviata da diego46 (Messaggio 1064993)
1. Salve a tutti, per essere sicuri del buon funzionamento dell'impianto di raffreddamento del motore la temperatura dell'acqua con minimoto in marcia quanto può essere più o meno? Ovvero, oltre quale soglia il motore non rende come potrebbe (rischiando anche di rovinarlo)? Giusto per capire se uno devo cambiare radiatore, pompa, aggiungere dissipatori ecc. Grazie!! :si:

2. In giro per internet nei vari negozi di vendita ricambi per minimoto si trova una vaschetta alettata rossa con tappo blu ma a vendere qui sul forum non l'ho mai trovata, perchè? Non vale la pena montarla? Non porta miglioramenti al raffreddamento? Sostituisce la normale vaschetta che abbiamo tutti? Grazie!!! :si:

L'ideale sarebbe non passare i 70° ma d'estate si passano anche i 90°.

A 100° c'è qualche problema...

Perchè costa tanto, è inutile e non si riesce a vedere se dentro c'è acqua

Si sostituirebbe la normale vaschetta.

intinti 07-01-10 10: 54

scusate la domanda, ma non dovrebbe di pendere anche dalla temperatura esterna la temperatura di esercizio del motore? mi spiego: se fuori è una giornata afosa, come si fa' a mantenere la temperatura di esercizio ottimale?

Stef81 07-01-10 12: 22

Quote:

Originariamente inviata da intinti (Messaggio 1065194)
scusate la domanda, ma non dovrebbe di pendere anche dalla temperatura esterna la temperatura di esercizio del motore? mi spiego: se fuori è una giornata afosa, come si fa' a mantenere la temperatura di esercizio ottimale?

Con un buon impianto di raffreddamento (radiatore, tubi non deformati o pizzicati, dissipatori)

manu491 07-01-10 13: 11

Quote:

Originariamente inviata da intinti (Messaggio 1065194)

è tutto li il problema, difatti chi ha radiatori maggiorati che magari d'estate permettono di avere temperature del motore di 70 gradi con 35 esterni, d'inverno con 5 gradi nastra il radiatore per fargli prendere meno aria e raffreddare meno per riuscire ad arrivare a una temperatura d'esercizio accettabile

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03: 38.