Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Problema collegamento radiatore Polini 911 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/75911-problema-collegamento-radiatore-polini-911-a.html)

giggiox 15-12-09 16: 31

Problema collegamento radiatore Polini 911
 
Ho acquistato una ciclistica completa Polini 911, comprensiva anche di radiatore e pompa, ma ho qualche dubbio sui collegamenti da fare del primo.
Nello specifico, il radiatore, da seduto sulla sella, presenta 4 raccordi di collegamento. Normalmente nel raccordo orizzontale in alto a dx va il tubo proveniente dalla testa, in quello posto inbasso a dx va quello collegato con la pompa, in alto a dx verticale, di diametro inferiore agli altri, dovrebbe essere il recupero sfiati che va alla vaschetta e qui arriva il problema... il 4 raccordo, diametro uguale agli altri 2 orizzontali, è posto in verticale in alto a sx, simmetricamente a quello dello spurgo.. Per esclusione dovrebbe essere quello di carico dell'acqua proveniente dalla vaschetta ma collegarlo con quest'ultima è praticamente impossibile. Già il telaio 911 non abbonda nello spazio, poi far compiere alla tubazione una doppia "ESSE" è improponibile, complicato dal fatto che il serbatoio, appoggiando ai travi del telaio, toglie ogni possibile passaggio della condotta x arrivare al raccordo verticale.
Ora domando, avendo visto la seguente soluzione in una foto di qualche utente, non potrei collegare il tubo discendente dalla vaschetta (lato dx) in un raccordo a "T" ovviamente rovesciato verso l'alto, interposto lungo il tubo inferiore pompa-raccordo radiatore basso/dx??? Dovrebbe funzionare??? Spero di esser stato chiaro. :rotfl:

manu491 15-12-09 16: 41

Quote:

Originariamente inviata da giggiox (Messaggio 1054365)
Ora domando, avendo visto la seguente soluzione in una foto di qualche utente, non potrei collegare il tubo discendente dalla vaschetta (lato dx) in un raccordo a "T" ovviamente rovesciato verso l'alto, interposto lungo il tubo inferiore pompa-raccordo radiatore basso/dx??? Dovrebbe funzionare??? Spero di esser stato chiaro. :rotfl:

il tuo ragionamento è corretto, anzi, da quel che ne sapevo io le 911 uscivano già in quella configurazione

giggiox 15-12-09 17: 18

Difatti ho guardato gli esplosi nelle GUIDE e mi sembrava fosse proprio quello il sistema... ora devo solo recuperare quel tipo di innesto a 3: suggerimenti???

manu491 15-12-09 17: 23

Quote:

Originariamente inviata da giggiox (Messaggio 1054399)
Difatti ho guardato gli esplosi nelle GUIDE e mi sembrava fosse proprio quello il sistema... ora devo solo recuperare quel tipo di innesto a 3: suggerimenti???

qualsiasi ferramenta o negozio di giardinaggio

giggiox 15-12-09 17: 30

Perchè in effetti avevo pensato a quei raccordi di plastica degli impianti di irrigazione ma non vorrei che il materiale usato mal sopporti temperature di 70-80°...

manu491 15-12-09 17: 31

pensa cosa può essere quel pezzo lasciato al sole d'estate... vai tranquillo!
se proprio non ti fidi ti fai un raccordo con i giunti da idraulica

aster76 16-12-09 17: 21

fatti fare un piccolo raccordo in alluminio.... io feci cosi'!!!

giggiox 22-12-09 10: 51

Ecco la fot del mio radiatore, con un attacco in meno rispetto al classico Bzm. Ma è altrettanto efficiente?

http://img8.imageshack.us/img8/2513/22122009374.jpghttp://img8.imageshack.us/img8/22122...pg/1/w1600.png

manu491 22-12-09 12: 46

ma a guardare bene secondo me ti manca lo spurgo... il tubo in alto è troppo grande per essere lo spurgo, quello è il carico dell'acqua

giggiox 22-12-09 12: 57

Lo spurgo è presente, con un condotto piccolino in alto a dx... quello sarà anche il carico dell'acqua ma visto dove è posizionata la vaschetta (sotto il serbatoio) e visto quanto è massiccio e senza aperture il trave laterale proprio il tubo noriesco a farcelo passare. Anche xchè la vaschetta ha l'uscita rivolta verso il basso e l'esterno, quindi anche se trovassi un tubo preformato è davvero impossibile farlo passare dietro il cilindro per poi risalire fino all'imbocco grande in alto a sx....:smt017:smt017:smt017
E poi, avendo l'entrata del radiatore in alto a dx e l'uscita subito sotto non è che mezzo radiatore non viene sfruttato? O avrà la paratia interna che obbliga l'acqua a circolare in tutta la sua superficie???


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 04.

Powered by vBulletin
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO

Copyright www.minimotovrforum.it