Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   squish,area di squish e rad....... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/7588-squish-area-squish-e-rad.html)

DUCATI 10-05-06 13: 17

squish,area di squish e rad.......

ciao cari qualcuno mi sa spiegare cosa sono ste cose?
squish,area di squish e rad.......

ciao:shy: :shy:

Anomino 10-05-06 13: 33

smik82 10-05-06 15: 21

Quote:

Originariamente inviata da bennymax
uno squish basso di solito da più spinta ai bassi e meno rpm mentre viceversa alzandolo si ammorbidisce un pò la coppia e si aumentano i giri...
ciao

Tutto perfetto tranne questa frase fraintendibile.
Minore è il valore letto sul calibro maggiore è il numero di giri che si prendono, a discapito del tiro ai bassi.:si:

Anomino 10-05-06 15: 31

antonio.ditoppa 10-05-06 15: 37

Si puo' fare un disegnino della cosa???

.... ma lo stagno dentro al buco della candela lo devo curvare???

Io ho capito di metterlo ad L dentro la candela....ma mi sembra un metodo abbastanza empirico.
Come si misura lo squish mi manca.

smik82 10-05-06 15: 42

Quote:

Originariamente inviata da bennymax
per quello che so io è il contrario... se abbassi lo squish la moto diventa più cattiva hai più tiro e coppia in basso ma perdi qualcosa in allungo e viceversa...

Benny perdonami, effettivamente ho fatto un pò di confusione io!:si: :asd:

smik82 10-05-06 15: 45

Quote:

Originariamente inviata da antonio.ditoppa

Io ho capito di metterlo ad L dentro la candela....ma mi sembra un metodo abbastanza empirico.

Si, lo metti ad L dentro per il buco della candela e lo mandi in battuta con il cilindro. Poi muovendo mano il volano fai andare al PMI il pistone un paio di volte tenendo fermo lo stagno, lo estrai e con un calibro possibilmente centesimale misuri il tuo squish.

lorey 10-05-06 16: 52

Quote:

Originariamente inviata da antonio.ditoppa

Per misurare lo squish prendi un filo lo stagno, smonti la candela e infili lo stagno in modo che la punta di stagno di metta tra pistone e bordo inferiore della cupola della testa. Il posto migliore per la misura è il centrale e in alto (ossia in mezzo dal lato opposto dello scarico).
Con il filo di stagno fai fare a mano due giri all'albero motore in modo che il pistone batta sul filo di stagno, lo deformi e ritorni indietro. Non usare stagno troppo spesso (usa quello da 0,8). Lo stagno è morbidissimo e si deforma quando viene schiacciato.
Tiri fuori il filo di stagno e misuri con il calibro la parte appiattita del filo (occhio a non deformare lo stagno con il calibro altrimenti la misura cambia).

Ti assicuro che è un metodo funzionante al 100%.

Anomino 10-05-06 17: 02

nose 10-05-06 21: 07

io sulla blatina l'avevo regolato a 0,50... ora ho provato sulla DM ed è 0,35! il motore non è mai stato aperto ed è arrivato dalla casa madre cosi... non rischio niente vero? azz, menomale che con lo squish basso perdi in giri max... la miua ha toccato i 16300 in leggera salita e non era a balla, però era finito il rettilineo! :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 41.