Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Allineamento catena (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/73374-allineamento-catena.html)

Alessietto 750 21-10-09 17: 07

Allineamento catena

Ciao ragazzi mi aiutate a capire come posso fare per allineare perfettamente la catena...oggiho dovuto togliere il cerchio post. xche ho rotto la corona.... ho rimontato tutto ma nn mi sembra di aver fatto un lavoro del tutto preciso xche la catena è fuori asse...
Quando l'ho smontata ho visto bene di controllare i distanziali come stavano messi co le varie rondelle ma credo di aver dimenticato qualcosa x la fretta
HELP ME PLEASE !!!!! :lol1:

Leperonte 21-10-09 19: 20

prova a mettere delle rondelle fra la corona e il mozzo...:si:

Ing. Pone 21-10-09 21: 31

prima di tutto mettiti dietro la minimoto e guarda dalla ruota posteriore l'allinemanto corona-pignone. Spessora tra mozzo e forcellone dalla parte della corona se la catena ti tira a sinistra, spessora dalla parte della pinza freno se tira a destra. Di norma basta mettersi con il profilo degli occhi sulla catena e prendere dei punti di riferimento, sennò prendi un asta che sei sicuro sia dritta e mettila a filo della corona..

giggiox 21-10-09 21: 33

Più che un controllo visivo.... diciamo che se guardi la catena da dietro la corona, in avanti, dovresti riuscire a vedere se il triangolo formato è tutto sullo stesso piano. Poi facendo scorrere la stessa in avanti e indietro dovresti vedere se qualche maglia si impunta sui denti. Osserva e misura con il calibro la distanza del perno ruota nel relativo registro ma se poi, come spesso accade sulle cinesi, il forcellone è un po' storto, il riferimento va a farsi benedire...

Alessio88 22-10-09 00: 18

io direi anche di vedere se il blocco motore è posizionato nella maniera corretta, cioè osservando se il motore è perpendicolare al terreno, perchè può capitare che non lo sia... si può registrare allentando e spostando la piastra del silent block:si:

Alessietto 750 22-10-09 13: 12

Grazie a tutti per i consigli,
credo che dovrò ricontrollare gli spessori fra mozzo e forcellone xche il motore sta bene e prima che togliessi la ruota la catena era dritta.....
nel rimontarla devo aver sbagliato qualcosa....

henry 22-10-09 17: 08

la verifica finale la fai poggiando un'asticella sulla corona.....il lato della stessa una volta poggiata sulla corona deve ricadere al lato del pignone :si:

Alessio88 22-10-09 17: 11

Quote:

Originariamente inviata da henry (Messaggio 1019686)
la verifica finale la fai poggiando un'asticella sulla corona.....il lato della stessa una volta poggiata sulla corona deve ricadere al lato del pignone :si:

Me la spieghi bene questa per favore henry che non l'ho ben capita...

Alessietto 750 23-10-09 09: 34

Quote:

Originariamente inviata da Alessio88 (Messaggio 1019690)
Me la spieghi bene questa per favore henry che non l'ho ben capita...

in effetti neanche io......

ivan83 23-10-09 10: 34

Quote:

Originariamente inviata da Ing. Pone (Messaggio 1019215)
prima di tutto mettiti dietro la minimoto e guarda dalla ruota posteriore l'allinemanto corona-pignone.

mettiti davanti alla mini, no dietro sennò la corona ti copre la visuale del pignone, guarda dal pignone alla corona, se è allineata la catena è dritta, sia sotto che sopra, se fa un angolo (pur piccolo che sia) non va bene... se i distanziali sono giusti sul perno nel loro ordine e c'è ancora l'angolo sulla catena agisci sui registri del forcellino dietro! per esperienza ti dico di non prendere riferimenti col calibro come si farebbe su una moto dalla fine del forcellino... non tornano mai i conti!! :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 34.