Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Come si toglie la pompa? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/71854-come-si-toglie-pompa.html)

frenkbz 19-09-09 13: 36

Come si toglie la pompa?

Ciao. Ho una c1 e la pompa interna spande. Ora ho smontato tutto, nel senso che ho il motore aperto. Ho comprato il paraolio della pompa e l'o-ring nuovi ma ho dei dubbi su come montarli. Innanzitutto come faccio a buttare fuori il cuscinetto della pompa per cambiarlo? E come tolgo il vecchio paraolio? Se qualcuno sa aiutarmi,, magari anche con una foto sarebbe grandioso :si:

Stef81 19-09-09 14: 16

Quote:

Originariamente inviata da frenkbz (Messaggio 998286)
Ciao. Ho una c1 e la pompa interna spande. Ora ho smontato tutto, nel senso che ho il motore aperto. Ho comprato il paraolio della pompa e l'o-ring nuovi ma ho dei dubbi su come montarli. Innanzitutto come faccio a buttare fuori il cuscinetto della pompa per cambiarlo? E come tolgo il vecchio paraolio? Se qualcuno sa aiutarmi,, magari anche con una foto sarebbe grandioso :si:

Una volta aperti i carter procedere così:

1)Svitare il dado che ferma la puleggia sul perno pompa
2)togliere la puleggia
3)togliere la boccolina
4)togliere il segger
5)con un martelletto e un punteruolo battere sul perno pompa in modo da farlo fuoriuscire dall'altra parte (occhio al filetto del perno)
6)con un cacciavite togliere il paraolio
7)con un phon riscaldare i carter
8)battere fuori i 2 cuscinetti e la bovvolina che si interpone tra gli stessi.

C'è anche una rondella che non ricordo se vada in fondo alla sede dei carter o all'inizio...

Smontare è una cazzata anchè perchè cmq devi cambiare tutto.

Nal montaggio dovrai essere meticoloso perchè un errato montaggio dei cuscinetti ne compromette il loro scorrimento e la durata.

Inoltre ti consiglio una pompa in alluminio da 12 € che vende avotecnica! :si:

frenkbz 19-09-09 14: 44

Grazie. Un'ultima cosa, i cuscinette escono dalla parte del dado vero? nel senso li batto fuori agendo dal lato girante?

Ing. Pone 19-09-09 15: 01

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 998325)
Una volta aperti i carter procedere così:

1)Svitare il dado che ferma la puleggia sul perno pompa
2)togliere la puleggia
3)togliere la boccolina
4)togliere il segger
5)con un martelletto e un punteruolo battere sul perno pompa in modo da farlo fuoriuscire dall'altra parte (occhio al filetto del perno)
6)con un cacciavite togliere il paraolio
7)con un phon riscaldare i carter
8)battere fuori i 2 cuscinetti e la bovvolina che si interpone tra gli stessi.

C'è anche una rondella che non ricordo se vada in fondo alla sede dei carter o all'inizio...

Smontare è una cazzata anchè perchè cmq devi cambiare tutto.

Nal montaggio dovrai essere meticoloso perchè un errato montaggio dei cuscinetti ne compromette il loro scorrimento e la durata.

Inoltre ti consiglio una pompa in alluminio da 12 € che vende avotecnica! :si:

Quoto in pieno stef81!

sicuramente una in alluminio è migliore della cinese che trovi dentro,
però ti consiglio di eliminare la pompa interna della C1 e montare una esterna maggiorata magari abbinata ed un nuovo radiatore (sono tutti lavori di facile realizzazione, li faccio quotidianamente).

un saluto..
pone

frenkbz 19-09-09 15: 03

Quote:

Originariamente inviata da Ing. Pone (Messaggio 998360)
Quoto in pieno stef81!

sicuramente una in alluminio è migliore della cinese che trovi dentro,
però ti consiglio di eliminare la pompa interna della C1 e montare una esterna maggiorata magari abbinata ed un nuovo radiatore (sono tutti lavori di facile realizzazione, li faccio quotidianamente).

un saluto..
pone

Radiatore già cambiato... allora intanto se riesco sistemo la pompa interna perchè ma mini mi serve domani... poi valuto la soluzione esterna. Grazie

Ing. Pone 19-09-09 15: 10

Quote:

Originariamente inviata da frenkbz (Messaggio 998363)
Radiatore già cambiato... allora intanto se riesco sistemo la pompa interna perchè ma mini mi serve domani... poi valuto la soluzione esterna. Grazie

considera che se poi opti per la pompa esterna devi riaprire i carter per eliminare la girante.. valuta se ti conviene fare ora questa modifica o se riaprire i carter dopodomani.

:si:

juryx12 19-09-09 21: 46

se fai un lavoro come si deve non avrai piu' problemi. io la pompa esterna non c'è l'ho e non ho mai avuto problemi.
tutto dipende dall'operato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02: 19.