Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Tolleranza su biella (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/69326-tolleranza-biella.html)

fianfian-flo 11-07-09 10: 08

Tolleranza su biella

Portando l'albero al PMI, quindi con la biella che passa all interno delle spalle, muovendola in senso ORRIZZONTALE,verso destra e sinistra delle spalle, che tolleranza dovrebbe avere? ovvero di quanto dovrebbe muoversi ?

motogigi 11-07-09 14: 59

Pochi decimi.:si:

fianfian-flo 11-07-09 15: 33

Ok e quindi in nessun caso dovrebbe andar a contatto con le spalle dell albero giusto? Se lo fa vuol dire che bisgona rifar rimbiellare

Stef81 11-07-09 16: 04

Quote:

Originariamente inviata da fianfian-flo (Messaggio 963971)
Ok e quindi in nessun caso dovrebbe andar a contatto con le spalle dell albero giusto? Se lo fa vuol dire che bisgona rifar rimbiellare

E si Fian perchè se fosse la gabbia i rulli avresti macinato tutto...

Tucatucacincilla 13-07-09 11: 06

io ho appena cambiato l'albero, ha iniziato a sentirsi un rumoraccio dal motore che andava sempre peggio, ho smontato tutto sperando fossero i cuscinetti...
i cuscinetti erano a posto, ho guardato l'albero e aveva gioco laterale, cosa abbastanza normale, ma tenendo l'albero e muovendo la biella nel senso in cui lavora il pistone si sentiva che ballava dentro, anche se di pochissimo (forse neanche un decimo) ho cambiato l'albero e non lo ha fatto +...
poi confrontando con un albero nuovo il gioco laterale ho visto che era esagerato...

prontolino 14-07-09 15: 07

se parlidel dondolamento della biella.... allora la risposta è che dovrebbe stare quasi ferma.... Se invece parli dello spostamento destra sinistra della biella sul cuscinetto a ruli dell'albro, allora il discorso cambia.
Sulla C1, ho visto ce l biella è guidata sul pistone e non dai rasamenti sull'alero, quindi la biella se libera dal suo pistne, è capace di muoversi fino a strisciare sulle spalle.
Ho avuto modo di prendere un albero a cui era stata cambita la gabbietta del pistone utilizzandone una che andava esattmente dentro il pistone.... e la biella aveva dei segni sulla ramatura del fusto in quanto aveva strisciato sull'albero.
Le bielle gudate sotto invece.... non danno di questi problemi.

Quale era esattamente il problema che hai??

matrixgab 15-07-09 14: 13

sfrutto il post di fian per una domanda simile.
se la biella invece che andare a destra e sinistra (tra le spalle dell'albero) avesse un pò di gioco obliquamente? gabbietta andata?

Officina23 15-07-09 14: 16

Si, probabilmente è da cambiare la gabbia.
Però a motore freddo qualche decimo si muove sempre in obliquo, quando si scalda tutto le tolleranza diminuiscono

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 48.