![]() |
frizione racing reg. su big bore monofascia
ciao a tutti vi scrivo per un altro piccolo problemino... ho finito di elaborare una cinese di un amico ed è tutto perfetto, unico problema è la frizione 2 masse regolabile cina che montata non rende come quella a 3 masse in pratica slitta in continuazione e per muovere la moto ci vuole tutto il gas allora mi chiedevo.. dato che le molle sono praticamente lente che devo fare devo avvitare di mezzo giro i bulloncini e mano mano fare delle prove ? grazie a tutti! :si:
|
Io ho risolto sostituendo le molle, mettendole più morbide.
|
che molle dovrei prendere ?
|
prendi delle molle zocchi supermorbide..
se non erro hanno diametro 1.6mm comunque la 3 masse originale sulle cina aria secondo me va meglio (rispetto a una cina 2 masse reg) |
Quote:
|
allora la frizione regolabile e' meglio in assoluto!! perche puoi regolarne l'attacco! agendo sulle molle!! il che significa piu' scatto e piu ripresa!!
allora tu che colore hai le molle? gialle rosse o blu? poi e' tutta mollata!! cioe' i bulloncini delle molle sono tutti svitati? se si!! alora prova a stringerli un pochino!! ricorda che ogni faccetta del bulloncino sono 250 giri circa! quindi se dai 4 faccette avrai 1000 giri circa, ovvero la frizione attacchera' mille giri piu' in alto! e cosi via!! la frizione ti slitta perche forse hai le molle troppo dure e quindi non ce la fanno ad attaccare!! cambia le molle con molle piu' morbide!! |
ho le molle rosse... e ho trovato in dei pezzi che avevo delle molle oro della polini ma mi sembrano piu spesse... cmq erano avvitate fino a che non si vedesse il bulloncino a parità del dado... quindi devo andare di molle!
|
prima di montarla ti sei assicurato che non ci fosse olio sui ferodi o sulla campana?
Il paraolio tiene bene? |
Quote:
|
la conformazione dei motori cina aria
è tale da avere coppia ai bassi.. quindi come dicevo prima una 3 masse non regolabile su una cina aria va benissimo.. sennò come dicevo ti pigli una regolabile zocchi, con le molle diametro 1.6mm e regoli a partire da lì , tenendo presente che devi sfruttare la curva di potenza che ti offre il motore cina aria.. perciò non starei a dire la frizione regolabile è migliore in assoluto. 1. perche una frizione cinese regolabile non è migliore di una cinese 3 masse non regolabile 2. perche una regolabile ita è indispensabile su motori ita che lavorano sopra un certo numero di giri e che hanno una curva di potenza diversa da quelli cina aria. 3. se modifichi le fasature e allarghi travasi , ecc ecc di un cilindro cina aria per farlo lavorare agli alti allora lì ti serve una frizione regolabile, però non cina. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 30. |