![]() |
Informazione
Buongiorno ragazzi...
Volevo fare una piccola domanda spero di non passare per sfigato o altro.... La mia richiesta era questa volevo sapere se esisteva una tabella o qualcuno ha uno standard per il serraggio delle varie viti delle nostre Pit, vengo dal mondo dei monomarca 600 con Kawasaki e li uso molto la dinamometrica, e quindi volevo usarla anche per la pit giusto per non spannare viti o rompere le stesse viti nel foro filettato... Salutosssssssss........ |
upupupup molto interessante
|
E' ovvhio che serrare al punto giusto non fa mai male... essendo pressochè impossibili da trovare i manuali d'officina dei nostri motori, puoi basarti sulle tante tabelle che riportano la coppia di serraggio in base al diametro.
Un esempio è presto trovabile gogolando: http://www.tecnogisrl.it/scheda.pdf Personalmente ritengo che manco i meccanici in catena di montaggio usino le dinamomentriche... quindi :rotfl: |
Grazie mille Wd40 sono troppo avanti... HIHIHII cmq anche parecchi mecc Italiani non usano la dinamometrica anche avendo manuali e contromanuali.... Userei volentieri le tabelle che proponi tu o che si trovano in giro ma dubito sulla qualità delle viti.... Vado a tentativi poi magari faccio uno schemino e lo posto....
|
Filoleroy... tanto se la dinamometrica che usi non è di ottima qualità e revisionata ogni tot... sarà starata alla grande. Quindi vedi tu se diventare matto o affidarti alla mano ed un filo di frena filetti morbido ;-)
|
Buona è buona la mia e non lo ancora usata quindi.... ma credo che farò a mano come una volta..... ci ho provato ma ce troppo da impazzire....
cmq grazie.... |
Un consiglio...?
Occhio con le viti originali, che se le stringi mezzo filetto più di quel che loro sopportano... stek... si spezzano che è una meraviglia...!!! :doh: Cerca di sostituirne più che puoi con altre di miglior qualità...!!! |
Infatti..... sembrano fatte con il Didò.....
|
Quote:
Si, in effetti se ti metti di santa pazienza man mano sostituisci tutti i bulloni con roba di qualità (se sei un patito come me... in acciaio inox per le portati ed ergal per il resto) e dadi con autobloccante :si: A proposito di sostituzione... io vorrei cambiare i bulloni di fissaggio dei dischi... qualcuno sa consigliarmi? Dubito che fatti con quella sorta di boccola lavorata direttamente sotto la testa si possano trovare dal ferramenta... o no? :smt108 |
Dubito fortemente che troverai qualcosa già quelli pensa te del mio cbr se li guardi male addio testa cava esagonale.... almeno li 6 viti buone potevano metterle...
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 58. |