Quote:
Originariamente inviata da Xortla
(Messaggio 873706)
ma come può bucarsi il pistone?
|
Quote:
Originariamente inviata da Mayolli
(Messaggio 873744)
Se fai si che lo scoppio avvenga nel momento sbagliato puoi creare danni... deve essere tutto preciso e voluto...
|
bhè diciamo non è che se la scintilla avviene prima esplode tutto :D
E' dovuto a un fatto di temperature...anticipando la scintilla la benzina ha meno tempo per raffreddare,le temperature aumentano e avviene l'autoaccensione o detonazione in cui,oltre a uno sviluppo di calore che se non ricordo male è 4 volte superiore alla norma (io una volta in un motore da scooter mi sono trovato,oltre a un buco di 1cm sul pistone,un pèaio di mm di alluminio fuso sul cielo),inoltre i gas hanno velocità di molto superiore.
Tutto ciò significa quindi una energia molto più elevata che si tramuta in soldoni in una "mini esplosione" vera e propria invece che una combustione controllata.
Voi non sapete cosa può succedere in cado di detonazione...quando si buca il pistone e si deve buttare la testa è il minimo.Mi è capitato di vedere cilindri e alberi distrutti anche,visto che la biella subisce,in caso di una detonazione seria,forze molto più elevate
Insomma,gli anticipi non è roba con cui giocarci così...bisogna far tutto con cognizione di causa
|