Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Colore scarico (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/60812-colore-scarico.html)

Achi_1984 28-12-08 17: 19

Colore scarico

Ragazzi, vorrei sapere se il vostro scarico, nella parte divergente prima della pancia, ha un colore cangiante, tendente all'azzurro...oggi ne ho visto uno così...

Dark3890 28-12-08 17: 55

Quote:

Originariamente inviata da Achi_1984 (Messaggio 840071)
Ragazzi, vorrei sapere se il vostro scarico, nella parte divergente prima della pancia, ha un colore cangiante, tendente all'azzurro...oggi ne ho visto uno così...

Mi sa che se è azzurro non è un buon segno.....
Credo sia indice di temperatura troppo elevata (non so però se può essere indicativo di qualcosa visto sullo scarico)

Achi_1984 28-12-08 18: 54

E' la stessa cosa che penso io...ma aspettiamo il parere di qualcun altro! ;)

zeppelin 28-12-08 18: 57

Quote:

Originariamente inviata da Dark3890 (Messaggio 840091)
Mi sa che se è azzurro non è un buon segno.....
Credo sia indice di temperatura troppo elevata (non so però se può essere indicativo di qualcosa visto sullo scarico)

io invece credo che il colore azzurro, sia un buonissimo segno,indica che la carburazione sia molto ma molto apposto

Achi_1984 28-12-08 19: 30

Bhà....i collettori delle maxi assumono quel colore...ma sono certamente fatti di materiali e spessore differenti. Un colore del genere lo associerei ad una carburazione magra, con conseguenti temperature elevate...tuttavia la carburazione nelle ultime uscite è stata al limite del grasso, candela nocciola scuro. Temperatura dell'acqua nella norma.

manu491 28-12-08 19: 58

il colore può dipendere da mille fattori... i materiali, i trattamenti, i tipi di lucido... a meno che non sia completamente blu non è niente di anomalo

heavymachinegun 29-12-08 00: 28

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 840163)
il colore può dipendere da mille fattori... i materiali, i trattamenti, i tipi di lucido... a meno che non sia completamente blu non è niente di anomalo

mi pare che quello di gabry fosse blu,dal collettore fino alla curva del serbatoio

Longo#100 29-12-08 01: 29

se lo scarico viene lucidato il colore viene assunto naturalemente! è un processo del metallo, anche perchè non credo che una carburazione magra (supponiamo quindi 50-70 gradi in più al collettore su 500 faccia la differenza tale da colorare il metallo)..
ps infatti il mio scarico lo farò lucidare apposta per levare la ruggine e dagli questa fantastica sfumatura!

rana68 31-12-08 18: 16

è solo un discorso di materiale è nn centra nulla la carburazione,al max dal finale puoi vedere se è grassa o troppo magra.

Achi_1984 03-01-09 08: 34

Quote:

Originariamente inviata da rana68 (Messaggio 841770)
è solo un discorso di materiale è nn centra nulla la carburazione,al max dal finale puoi vedere se è grassa o troppo magra.

A parte che ti sei contraddetto da solo, il colore dello scarico dipende senz'altro dalle temperature raggiunte dai gas di scarico, quindi anche dalla carburazione.

Resta il fatto che non è semplice stabilire una correlazione, si dovrebbero fare lunghi test, lavorando in magro ed in grasso. La mia era una curiosità, mirata alla valutazione di quello scarico, per capire quanto sia normale averlo blu-viola e quindi basterebbe qualcuno che dicesse per esperienza che genere di legame ha visto. :si: Sul fatto che questo legame ci sia, non ci sono dubbi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 13.