Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Problema insolito con Frizione (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/55991-problema-insolito-frizione.html)

Stef81 20-09-08 20: 20

Problema insolito con Frizione

Ciao a tutti.

Ho un problema con una frizione Bzm 3 masse, cioè questa

http://pocketbikepassion.s4w.it/bike...03e9954c5218de

In pratica, una volta inserita nel perno dell'albero, la profondità del piattello in corrispondenza a dove si fissa il dado non è sufficiente e il dado si ferma prima senza stringerla.

X risolvere dovrò mettere una rondella tra dado e piattello

A voi è mai successa una cosa del genere?

MirCordolo 20-09-08 20: 38

si a me è successo..non in maniera così vistosa..diciamo che da ferma il problema non si notava ma poi dava problemi in movimento...con il classico rumore tipo se ci fosse troppa tolleranza fra i cuscinetti dell'albero..invece era proprio la frizione che non era ben fissata..metti una rondella che entri nell'albero fra dado e piattello e sei a posto:si:

mikele 20-09-08 21: 27

Quote:

Originariamente inviata da MirCordolo (Messaggio 768482)
si a me è successo..non in maniera così vistosa..diciamo che da ferma il problema non si notava ma poi dava problemi in movimento...con il classico rumore tipo se ci fosse troppa tolleranza fra i cuscinetti dell'albero..invece era proprio la frizione che non era ben fissata..metti una rondella che entri nell'albero fra dado e piattello e sei a posto:si:

<Quoto..anche a me è successo!!!:smt127>

.::Anco69::. 20-09-08 23: 05

Io me ne sono accorto proprio oggi... grande paura perché credevo di aver schiavettato ed invece fortunatamente... :D

guerri73 20-09-08 23: 32

tranquillo stef è normale .......zocchi e bzm fanno i piattelli piu' bassi del blata originale........metti una rondella con foro 9 o 10 altrimenti ti fa battuta sull'albero e non chiude.....

.::Anco69::. 21-09-08 00: 02

Quote:

Originariamente inviata da guerri73 (Messaggio 768555)
tranquillo stef è normale .......zocchi e bzm fanno i piattelli piu' bassi del blata originale........metti una rondella con foro 9 o 10 altrimenti ti fa battuta sull'albero e non chiude.....

Però per chi non conosce questa cosa (come il sottoscritto fino a questo pomeriggio) il primo impatto con questo piccolo intoppo può essere traumatico... :rotfl:

guerri73 21-09-08 00: 15

Quote:

Originariamente inviata da .::Anco69::. (Messaggio 768578)
Però per chi non conosce questa cosa (come il sottoscritto fino a questo pomeriggio) il primo impatto con questo piccolo intoppo può essere traumatico... :rotfl:

si si o credo bene ..........sembra una bella sbiellata...

emare 11 21-09-08 11: 49

ahahah!! pensate cha io un giorno ho montato l'albero al contrario!!!
e mi continuavo a domandare come mai la frizione non andava su... la stavo mettendo dal lato del volano (ovviamente perchè l'albero era contrario...)
mamma mia... non ditelo in giro...

heavymachinegun 21-09-08 12: 52

Quote:

Originariamente inviata da emare 11 (Messaggio 768676)
e mi continuavo a domandare come mai la frizione non andava su... la stavo mettendo dal lato del volano (ovviamente perchè l'albero era contrario...)

si,tranquillo con solo 5k utenti difficilmente traperà una notizia del genere..

Stef81 21-09-08 14: 14

Quote:

Originariamente inviata da guerri73 (Messaggio 768555)

Non esattamente...

I piatteli Blata e gran parte dei piattelli cinesi replica b.... sono + alti ma con i piattelli zocchi non ho mai avuto problemi.
Infatti stamattina ho montato il motore e il piattello zocchi calza perfetto con una sporgenza dal perno dell'albero dove scorre il piattello (ovviamente non il filetto) inferiore ad 1 mm...
E' proprio il bzm che è 2 mm abbondanti + basso...
Adesso ho capito perchè con quella frizia ho scheggiato un pezzo di albero motore (cinese) in corrispondenza della sede della chiavettra... :smt155

Quote:

Originariamente inviata da .::Anco69::. (Messaggio 768578)

Infatti io x l'ultimo motore che ho chiuso avevo sempre il calibro in mano e man man che chiudevo misuravo...

Quote:

Originariamente inviata da emare 11 (Messaggio 768676)

Una volta stava x succedere anche a me ma ne sono accorto prima di iniziare a strigere i bulloni dei carter... :smt139

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 10.