Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Saper cadere con la minimoto (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/53424-saper-cadere-minimoto.html)

borghesotto 20-07-08 16: 04

Saper cadere con la minimoto

Ciao ragazzi,

Visto che possiedo una mini da circa 1 mese, mi sto rendendo conto che per spingere sempre di più, soprattutto all'inizio, si è costretti (quasi ineviabilmente) a fare numerosi capitomboli.
Due sabati fa ho fatto un incidente a Sacida2 a dir poco impressionante, proprio nel pieno della velocità, in fondo al rettilineo :1st: Diciamo che mi è andata molto bene :smt124

mi chiedevo:
Avete qualche consiglio da dare ad un neofita come me, per limitare le possibilità di farsi male?
Immagino che cadere sia il mglior modo di imparare a farlo, però magari potreste darmi qualche dritta, in base alle vostre esperienze.

Non se ne parla da nessuna parte di questa cosa...

Ciao

mercurees 20-07-08 16: 28

Quote:

Originariamente inviata da borghesotto (Messaggio 730936)
Ciao ragazzi,

Visto che possiedo una mini da circa 1 mese, mi sto rendendo conto che per spingere sempre di più, soprattutto all'inizio, si è costretti (quasi ineviabilmente) a fare numerosi capitomboli.
Due sabati fa ho fatto un incidente a Sacida2 a dir poco impressionante, proprio nel pieno della velocità, in fondo al rettilineo :1st: Diciamo che mi è andata molto bene :smt124

mi chiedevo:
Avete qualche consiglio da dare ad un neofita come me, per limitare le possibilità di farsi male?
Immagino che cadere sia il mglior modo di imparare a farlo, però magari potreste darmi qualche dritta, in base alle vostre esperienze.

Non se ne parla da nessuna parte di questa cosa...

Ciao

ottime protezioni la migliore tuta che trovi e tante preghiere...
ciao

cino 20-07-08 16: 38

ciao,non credo esista una tecnica particolare per limitare i danni. come consiglio ti posso dire di usare tutte le protezioni possibili,un buon casco,il paraschiena i guanti.... :si:poi si spera sempre in una buona dose di foruna.

A.V.9 20-07-08 17: 12

io il consiglio che ti posso dare e quello di ( in caso di caduta)tenere gli arti superiori più aderenti possibile al corpo di modo che essi non sbattano sull'asfalto violentemente e oviamente di usare molte protezioni

Blu9 20-07-08 17: 13

ciao io ti posso girare che è da quasi un anno anche 2 forse che giro con la mini ma non giro molto comunque io devo ancora cadere...piano piano mi spingevo sempre di piu fino a che praticamente mi sono trovato con il ginocchio per terra senza mai cadere...oggi ho rischiato di cadere in curva ma non è successo perchè ero pronto a chiudere il gas e l'ho fatto e sono rimasto impiedi :si::si: e per le cadute ti consiglio di tenere le braccia e le gambe attaccate al corpo e cerca di farti rotolare oppure ti metti a palla :rotfl:

Vazos27# 20-07-08 17: 22

no se rotoli ti fai + male e rischi di farti qualcosa di brutto la migliore cosa è sdraiarsi e scivolare tenendo le gambe o meglio i polpacci compreso il piede sollevati dalla asfalto per evitare che il piede si blocchi e che si faccia un capitombolo da paura:si:

AnimaL 20-07-08 17: 37

Quote:

Originariamente inviata da Vazos27# (Messaggio 730960)
no se rotoli ti fai + male e rischi di farti qualcosa di brutto la migliore cosa è sdraiarsi e scivolare tenendo le gambe o meglio i polpacci compreso il piede sollevati dalla asfalto per evitare che il piede si blocchi e che si faccia un capitombolo da paura:si:

quoto, anche se è l'esatto contrario di quello ke faccio io :D se ci riesco, prima metto al sicuro la moto coprendola col corpo e tirandola verso di me poi paro le gambe in avanti per attutire il colpo alle protezioni :rotfl: (da questo si capisce ke non mi sono mai rotto un osso :asd:)

poi è ovvio ke tutte le teorie vanno a farsi friggere nella maggior parte delle cadute, anche xkè quando rotoli di brutto è difficile capire quello ke sta succedendo e non riesci a reagire in modo razionale.
secondo me l'unica cosa ke si può fare quando si cade è affidarsi al proprio istinto, bisogna invece affidarsi alla ragione ancor prima di salire sulla moto, acquistando protezioni adeguate :si:

davidesuperbike94 20-07-08 17: 54

Kiedo scusa a Borghesotto:smt122 se intervengo sulla sua domanda..:rotfl:
cmq io come borghesotto nn so cadere,:smt127 ogni volta ke cado volo da terra:mann:, nn mi capita mai di scivolare:smt127, rotolo sempre in un modo impressionante :smt100ke se nn avrei la tuta e il casco sarei fritto.:smt100:smt100
cmq qualcosina su come cadere x scivolare e nn x rotolare.:si::teach:
grazie e:smt130:smt130

fianfian-flo 20-07-08 18: 56

difficile da dire, a volte manco te ne accorgi che ti trovi per terra, le uniche volte che riesco a controllare le cadute e quando sei in curva apri e ti scivola, magari non a velocita' sostenute, li basta che ti lasci andare, pero' tutto e' imprevedibile

manu491 20-07-08 19: 07

non è che puoi decidere se scivoli o rotoli... se la mini ti sbalza in aria di sicuro non scivoli...
le uniche cose da fare sono assecondare la caduta (ovvero non cercare di puntarsi con le mani o con i piedi) e essere protetti il meglio possibile

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 00.