![]() |
Rodaggio Frizioni varie domande
ragazzi sembrerò un pollo...però io di minimoto ne sò però mai quanto ne so di scooter...però volevo chiedervi io devo fare il rodaggio ma le mollettine della frizione a quanto le devo regolare??? ovviamente misuro con il calibro :si:
e da dove a dove devo misurare x vedere la misura delle massette?? e la frizione x farla attaccare iin modo corretto dovrei avvitare le mollette o svitarle sempre di +?? scusate x le domande ma a me nn piace lavorarci molto sulle minimoto,però x ora devo iniziare a fare io i lavori invece di portare sempre soldi al meccanico :smt136 grz :si: |
prova a guardare qui:si:
http://www.minimotovrforum.it/guide-...-consigli.html |
Quote:
però siccome io nn possiedo un contagiri e all'inizio devo montare e iniziare a rodare la frizione le mollettine aa ke misura devono essere?? |
+ o - comincia cn 2,5 e poi vedi cm va la mini nn è facile se nn hai il contagiri... io ho fatto così
|
è troppo generico dare una misura + o - 2,5 perchè dipende da che piattello e da che molle
monti (per esempio le molle zocchi sono molto + lunghe delle bzm o cs ) il contagiri non è indispensabile , anzi l'ultima volta che ho rodato due massette zocchi in carbonio con il contagiri , si sono scollate :mann: mentre rodandole ad orecchio (ovviamente ci vuole un pò + di pazienza ) non ho avuto problemi :si: quando le monti stringi le molle fino a quando la massetta va bene in battuta sul piattello , poi gli dai un giro di dado e le misuri con il calibro (non importa la misura ) e le metti entrambe alla stessa misura , in modo che quando andrai a regolarle girando i dadi dello stesso numero di faccette , resteranno sempre tutte e due alla stessa distanza. ...e qui comincia la rottura di maroni.... qualche giro di pista e stringi 2 faccette , altri giri di pista e stringi 2 faccette.....e così via fino a quando non ti sembra di essere giusto con i giri di attacco per tirarti fuori dalle curve...... a questo punto puoi dargli una controllatina con il contagiri (se non lo possiedi trovi sempre qualcuno che te lo presta 5 secondi ) e vedi se sei intorno agli 8000 - 8500 giri e ti regoli di conseguenza con le faccette ( 1 faccetta = circa 150 giri ) |
Quote:
|
Quote:
rodare la frizione rischi di pelarla:rotfl: tutta e sopratutto di forzare un po troppo il motore |
io per rodare la frizione userò sempre il metodo tradizionale , ci perdi un pò più di tempo ma a mio parere la frizione dura di più...
|
frizione rodata :D
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 49. |