Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Togliere i paraoli dai carter (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/44162-togliere-paraoli-dai-carter.html)

Bo$$ 07-02-08 12: 00

Togliere i paraoli dai carter

Caio raga, come faccio a togliere i paraoli cinesi dai carter?io ho provato con un cacciavite ma sembrano molto duri da togliere...è normale?E poi li devo togliere dall'interno o dall'esterno?Se pulisco i carter con la benzina,devo toglierli oppre posso lasciarli dove sono?
Ciao e grazie a tutti:si:

menticora 07-02-08 12: 08

fai leva sul bordo interno del paraolio con un cacciavite a punta piatta (l'operazione falla dall'esterno!)...per la pulizia ti consiglio di smontare tutto e poi rimontare con prodotti nuovi!:si:..comunque c'è una guida su come revisionare un motore nell'apposita sezione...ti sarà utile!:si:....:bye:

176 07-02-08 13: 07

con una bussola da 16 (mi pare) dai una pikkiata dall'interno dei carter verso l'esterno (se il cuscinetto è rimasto sull'albero), altrimenti come ha giustamente detto menticora usa un cacciavite piatto, okkio ke però abbia gli spigoli ben smussati, altrimenti riski di rovinare la sede paraolio.

bikesurfer 07-02-08 13: 08

ciao ,
se devi solo pulire i carter senza aprirli puoi lasciare tutto com'è....
invece una volta aperti già che ci sei cambia cuscinetti e paraoli.
Nelle guide e se fai un cerca trovi diverse spiegazioni di come toglierli , io li ho ambiati proprio
ieri sera ed ho fatto cosi' :
ho messo i carter nel forno per togliere i cuscinetti (che sono praticamente caduti da soli una volta raggiunti i 200 gradi )
una volta tolti i cuscinetti , i paraoli gli dai un colpetto dall'interno e saltano fuori da soli
cosi' non rischi di rovinare i carter.

Ma il problema sorge per mettere quelli nuovi , perchè nelle varie guide o discussioni
dicono che basta spingerli dentro per portarli a filo del carter.......
si ma se non entrano ????????????
NON C'E' NESSUNA GUIDA CHE SPIEGA COME FARE SE NON ENTRANO

ovviamente ci sarà differenza da carter a carter perchè si sa che i cinesi non risecono a farli tutti uguali , ma per far entrare i paraoli originali polini nel carter della banshee ho dovuto citare diversi santi :mann:

alla fine ho di nuovo riscaldato leggermente i carter (non troppo riuscivo ancora a tenerli a mani nude ) e con un paio di martellate i paraoli sono entrati nella sede.....spero di non averli danneggiati .....
MA SE QUALCUNO SPIEGASSE COME FARE SE NON ENTRANO NON SAREBBE MALE :si:

grazie

176 07-02-08 13: 20

wd 40 o svitol, cmq non scaldarlo a 200° il carter xke riski di deformarlo

FVR-TARGET1 07-02-08 13: 26

io per metterte i cuscinetti nuovi metto i carter in forno a 200 gradi per 20 minuti invece i cuscinetti li metto 5 ore almeno in frizeer vedrai che entrano meglio

bikesurfer 07-02-08 13: 54

Quote:

Originariamente inviata da FVR-TARGET1 (Messaggio 593785)
io per metterte i cuscinetti nuovi metto i carter in forno a 200 gradi per 20 minuti invece i cuscinetti li metto 5 ore almeno in frizeer vedrai che entrano meglio

infatti stamattina ci ripensavo alla fatica di ieri sera e mi sono detto :
la prossima volta oltre che a scaldare i carter metto i paraoli nel freezer
perche in teoria i carter con il caldo si allargano e i paraoli con il freddo
si rimpiccioliscono ( inoltre messi ghiacciati nei carter caldi non si rischia di
bruciare la plastica )

comunque grazie

FVR-TARGET1 07-02-08 14: 01

infatti poi c'è un sacco di gente che pianta e chiude a smartellate e neppure con quello di gomma..arg!

IKKI 07-02-08 16: 09

Quote:

Originariamente inviata da FVR-TARGET1 (Messaggio 593809)
infatti poi c'è un sacco di gente che pianta e chiude a smartellate e neppure con quello di gomma..arg!

Quoto e vanno lo stesso!

Evviva il made in italy!!!
:smt136

(se una cosa è buona puoi prenderla pure a martellate che non fa una piega! vedi le donne! argh!!!)

Sto scherzando ovviamente! ...

Io non scaldo e non raffreddo nulla, sto attento a quello che faccio, e vedo che va sempre tutto ad ok! Certo non batto direttamente sul cuscinetto con il martello d'acciaio... ma insomma... Se batti sul bordo eserno con il giusto strumento, e i carter sono almeno "discreti" non dovreste aver alcun problema, ovvio che se avete tempo da dedicare, scaldare i carter e raffreddare i cuscinetti facilita l'operazione!
Ma in mezzora cambio 30 coppie di cuscinetti!
:D

heavymachinegun 07-02-08 20: 51

Quote:

Originariamente inviata da bikesurfer (Messaggio 593773)
ciao ,
se devi solo pulire i carter senza aprirli puoi lasciare tutto com'è....
invece una volta aperti già che ci sei cambia cuscinetti e paraoli.
Nelle guide e se fai un cerca trovi diverse spiegazioni di come toglierli , io li ho ambiati proprio
ieri sera ed ho fatto cosi' :
ho messo i carter nel forno per togliere i cuscinetti (che sono praticamente caduti da soli una volta raggiunti i 200 gradi )
una volta tolti i cuscinetti , i paraoli gli dai un colpetto dall'interno e saltano fuori da soli
cosi' non rischi di rovinare i carter.

Ma il problema sorge per mettere quelli nuovi , perchè nelle varie guide o discussioni
dicono che basta spingerli dentro per portarli a filo del carter.......
si ma se non entrano ????????????
NON C'E' NESSUNA GUIDA CHE SPIEGA COME FARE SE NON ENTRANO

ovviamente ci sarà differenza da carter a carter perchè si sa che i cinesi non risecono a farli tutti uguali , ma per far entrare i paraoli originali polini nel carter della banshee ho dovuto citare diversi santi :mann:

alla fine ho di nuovo riscaldato leggermente i carter (non troppo riuscivo ancora a tenerli a mani nude ) e con un paio di martellate i paraoli sono entrati nella sede.....spero di non averli danneggiati .....
MA SE QUALCUNO SPIEGASSE COME FARE SE NON ENTRANO NON SAREBBE MALE :si:

grazie

una volta raggiunti i 105° i cuscinetti cadono da soli,se i paraoli non entrano o sono troppo grandi rispetto alle sedi.cmq vanno ben oliati altrimenti faticano parecchio

Quote:

Originariamente inviata da IKKI (Messaggio 593919)
Quoto e vanno lo stesso!

Evviva il made in italy!!!
:smt136

(se una cosa è buona puoi prenderla pure a martellate che non fa una piega! vedi le donne! argh!!!)

Sto scherzando ovviamente! ...

Io non scaldo e non raffreddo nulla, sto attento a quello che faccio, e vedo che va sempre tutto ad ok! Certo non batto direttamente sul cuscinetto con il martello d'acciaio... ma insomma... Se batti sul bordo eserno con il giusto strumento, e i carter sono almeno "discreti" non dovreste aver alcun problema, ovvio che se avete tempo da dedicare, scaldare i carter e raffreddare i cuscinetti facilita l'operazione!
Ma in mezzora cambio 30 coppie di cuscinetti!
:D

peccato che senza dilatazione le sedi del cuscinetti si rovinano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 58.