Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Rapporti: reverse vs "normali" (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/43769-rapporti-reverse-vs-normali.html)

Brian 31-01-08 02: 52

Rapporti: reverse vs "normali"

Ciao a tutti volevo consigli a riguardo rapporti pignone/corona montati su una reverse a cosa corrispondono in una moto con il motore tradizionale, perchè faccio fatica a calcolare l'esatto rapporto da mettere sulla mia reverse quando ti consigliano dei rapporti da usare sulle altre piste con motori normali a causa della trasmissione che mi sballa tutti i conti. C'è una formula specifica??

Grazie a tutti

mercurees 31-01-08 10: 00

Quote:

Originariamente inviata da Brian (Messaggio 587145)
Ciao a tutti volevo consigli a riguardo rapporti pignone/corona montati su una reverse a cosa corrispondono in una moto con il motore tradizionale, perchè faccio fatica a calcolare l'esatto rapporto da mettere sulla mia reverse quando ti consigliano dei rapporti da usare sulle altre piste con motori normali a causa della trasmissione che mi sballa tutti i conti. C'è una formula specifica??

Grazie a tutti

guarda bisognerebbe calcolare il rapporto del'albero primario..non è detto che qualcuno sul forum non lo abbia fatto

in maniera empirica il 10/52 equivale ad un 6/70 di una moto non reverse
e come pignone sei limitato a 11 e mi pare ora anche 12 ma devi avere un motore ufficiale x spingerlo

io giro su due piste perlopiù una cortissima e monto 10/58 ed una un po più lunga 11/58

ma dipende dai gusti dal peso e dalle piste
ciao

MrKero 31-01-08 10: 39

Stasera smonto la frizione, conto i denti e vi do una formuletta facile facile per calcolarvi i rapporti tramite il rapporto di trasmissione TAU!

Brian 31-01-08 15: 04

Magari riuscissi a calcolare una formula esatta penso che sarebbe utile tutti...

DANNYMCCOY 31-01-08 21: 18

a me interessava sapere a che velocita teorica si raggiungeva con un 12/48 sempre per motore reverse....

MrKero 01-02-08 10: 21

Raga, ho impostato tutto, sia una spiegazione su pagina word, che una su excell, in pratica basta mettere il rapporto consigliato ed il gioco è fatto, solo che ieri non ho avuto il tempo di smontare la campana, non appena lo faccio posto tutto.

doddo75 01-02-08 17: 53

facci sapere

DANNYMCCOY 01-02-08 20: 29

sei un grande,tutti noi reversisti aspettiamo con impazienza....

MrKero 01-02-08 20: 42

Pronto!!!

Volete che aggiungo nella pagina excel anche la velocità ipotetica in base al numero di giri max?

Brian 02-02-08 00: 44

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 588948)
allora vi aiuto io che con la reverse cio lavorato e non poco ....

inanzi tutto sconsiglio di montare pignoni da 11 e 12 denti ... ma di agire solo con le corone ....

rapporto 10/52 equivale a 6/69 tradizionale

la dentatura degli ingranaggi e' la seguente : albero trasmissione 43 denti , campana frizione 19

Si ma io volevo sapere se cambiando solo la corona per esempio, avevo la stessa variazione di rapporto che hanno i motori normali oppure c'erano delle differenze a causa della trasmissione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 02.