Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Radiatore caldo sopra e freddo sotto (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/39788-radiatore-caldo-sopra-e-freddo-sotto.html)

Achi_1984 12-11-07 10: 58

Radiatore caldo sopra e freddo sotto

Ciao ragazzi, in merito ai miei problemi che ho esposto qui:

http://www.minimotovrforum.it/minimo...202-115-c.html

ho fatto qualche passo avanti, adesso credo di essere riuscito ad isolare il problema, quindi la domanda ora è maggiormente specifica, per questo ho aperto una nuova discussione.

Volevo sapere se il fatto che il radiatore sia freddo sotto e caldo sopra significa (io credo di sì), che l'acqua non gira, nel caso, siccome non ho alcuna strozzatura ai tubi, quindi il problema è o alla pompa o al radiatore, vorrei sapere se avete idea di come posso capire di chi dei due sia la colpa....

La pompa è nuova di negozio, bzm racing alettata. Il radiatore è vecchiotto, Polini nero.

Ad avvalorare l'ipotesi del mancato ricircolo il fatto che ho notato che l'acqua mi sale per il tubino dello spurgo e che se schiaccio il tubo di uscita radiatore (creando così una depressione), quando mollo, il livello dal tubicino di spurgo cala. Come se in pratica il flusso facesse fatica ad uscire dal radiatore.

Insomma, voi che dite??

145luca 12-11-07 11: 11

Prova a levare il radiatore e fare la prova di circolo del liquido...
Se vecchio puo essere ostruito da calcare o residui depositati

smik82 12-11-07 11: 19

Oltre a quello detto da luca....lo spurgo e fatto a dovere?:smt132:smt132

145luca 12-11-07 11: 50

Spurgho e ricircoli a parte....
Tenendo presente che a 45°-50° l'acqua sulla pelle risulta scottare....
Quando il circuito è in temperatura il radiatore non deve permettere di tenere la mano appoggiata (sempre che la soglia del dolore sia quella di un comune mortale:smt146)

Achi_1984 12-11-07 12: 14

Quote:

Originariamente inviata da smik82 (Messaggio 523443)
Oltre a quello detto da luca....lo spurgo e fatto a dovere?:smt132:smt132

Direi di sì. ho fatto lo spurgo diretto in vaschetta, riempio fino a che non smette di prendere acqua, faccio girare la ruota e vedo le bolle uscire dal tubino e ritornare in vasca . Impenno e piego la moto di lato per vedere se ne esce altra e poi faccio un giretto. Se l'acqua scende allora rabbocco, altrimenti dovrebbe andare bene, no?!

Achi_1984 12-11-07 12: 16

Quote:

Originariamente inviata da 145luca (Messaggio 523439)
Prova a levare il radiatore e fare la prova di circolo del liquido...
Se vecchio puo essere ostruito da calcare o residui depositati

Intendi dire far girare l'acqua senza il radiatore? Scollegando un tubo e soffiandoci, l'acqua esce dall'altra parte a ruota ferma. Anche questo può essere un indizio...:smt132...ho la pompa con girante ed alberino scollegati?

145luca 12-11-07 12: 36

No devi fare il contrario....la prova è nel radiatore

A radiatore smontato e in mano
Prendi un tubo dell'acqua da giardino e lo colleghi in una uscita alla volta e provi a vedere se esce liberamente dalle altre 2 uscite

Occhio a non dare troppa pressione all'acqua e a tenere il radiatore verticale come se fosse installato

jourdan975 12-11-07 14: 54

la cosa + veloce per vedere il problema per nn stare a brancolare nel buio è quello di comprare un radiatore curvo bzm anche usato dato che il costo è basso così sicuramente migliori il raffreddamento rispetto al polini nero e poi vedi se eventualmente(a questo punto quasi certo)fosse tappato dal calcare

145luca 12-11-07 15: 03

Quote:

Originariamente inviata da jourdan975 (Messaggio 523676)
la cosa + veloce per vedere il problema per nn stare a brancolare nel buio è quello di comprare un radiatore curvo bzm anche usato dato che il costo è basso così sicuramente migliori il raffreddamento rispetto al polini nero e poi vedi se eventualmente(a questo punto quasi certo)fosse tappato dal calcare

penso sia proprio quello il motivo del "bricolare"....
individuare il problema e risolverlo nel modo piu economico:si:

Achi_1984 12-11-07 15: 22

Infatti.Eppoi se il problema è il radiatore ne cerco uno maggiorato così mi tolgo definitivamente il dente anche per i mesi estivi...ma prima voglio essere certo al 100% che sia quello.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 27.