![]() |
Rapporti?!?!?!?
ragazzi sono nuovo in questo campo e volevo sapere quali sono i rapporti piu lunghi e quali i piu corti.....se potete classificateli e spiegate quali rapporti usare e con quali criteri usare i diversi rapporti...grazie :smt121
|
ovvio ke dipende dalla pista dove giri...
cmq una corona più grande ha + accellerazione e - allungo al contrario corona + piccola ha - accellerazione e + allungo il pignone meno denti= + accellerazione - allungo piu denti= - accellerazione + allungo calcola ke cmq 1 dente di pignone equivale a circa 10 di corona x capire ke rapporto usare, ti consiglio di kiedere a ki gira nella pista dv dovresti andare ;) |
ok piu o meno ho capito...per esempio i rapporti 6/70....6 sono i denti del pignone e 70 i denti della corona!?!?!? è cosi vero??
|
si esatto
|
di solito che rapporti portate nella vostra casseta degli attrezzi??
|
dipende tutto da dove giri...
io nella pista dv giro 6/68 m sembra il migliore |
ok ma di solito si interviene piu sulla corona che sul pignone vero??...ho sempre sentito usare quasi sempre il pignone da 6!!
|
si ma sulle piste con rettilinei lunghi (vedi piste di kart) dove mettendo anke una corona piccola, si è ancora con un rapporto corto, si va a cambiare il pignone...
|
quoto gli altri che il rapporto varia da pista a pista, ma il più equilibrato (standard per così dire) secondo me è il 6/68-massimo 6/70
|
Ovviamente i rapporti variano a seconda della lunghezza dei rettilinei della pista dove si gira. Solitamente si guarda questo.
Secondo me però lo standard non esiste. Molto dipende dalla preparazione del mezzo. Se riesco a tirarmi fuori un migliaio di giri (un cavallino circa in pratica) posso girare con una 68 dove un originale gira con una 70.;) Questa differenza aumenta in base alla potenza/peso complessiva:si: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 14. |