![]() |
se la catena si spezza due volte di seguito..
Da che può dipendere?
Sicuro non è per via della tensione eccessiva perche ho controllato e la catena è tirata ad un giusto livello. potrebbe dipendere da un cattivo allineamento fra pignone e corona? oppure puo dipendere da un "cattivo" fissaggio del motore sul telaio(per ora ho la staffetta che tiene il motore "dall'alto" smontata per motivi di spazio..)? oppure potrebbe dipendere da una incongruenza fra catena e corona, nel senso che l'una non è adatta all'altra o viceversa? |
oppure....ma la lubrifichi la catena? se si con cosa? :):si:
|
Quote:
|
-- allineamento CORONA PIGNONE ????
-- PASSO della catena???? -- centraggio corona rispetto al mozzo ruota????? -- tensione catena, non e che in un punto e' lenta e in un'altro e' tirata???? i fattori ne possono essere molti, se ti si e rotta per due volte consecutive, c'e qualcosa che non funziona SICURAMENTE, una volta puo anche capiatare ma due in poco tempo no!! Buon lavoro!!! |
come faccio a regolare il centraggio della corona rispetto al mozzo??che intendi??
|
magari è la corona difettosa.. che è ovalizzata e a volte la tensione della catena è ok, mentre dopo mezzo giro la catena viene tirata di più del dovuto..
|
Vedi se quando gira la ruota senza catena, a corona montata, i denti della corona ,preso un punto fisso, girano sempre alla stessa distanza o vanno piu in alto o piu in basso rispetto al punto fisso preso,
se si muovono ( in alto e in basso) vuol dire che la corona non e centrata allora armati di santa pazienza, asola i fori della corona e cerca il centraggio. e una cosa Pall...ssima da fare, pero , te lo dico perche mi era capitato con la mia ex c1 , 8 corone su 10 cinesi hanno questo problema!!! |
ok grazie provo a vedere se è come dici:si:
|
Quote:
|
Caspita, è difficile da rompere, una catena.
So di catene cadute in corsa che piuttosto di rompersi hanno piegato il telaio! Non credo sia colpa di un allineamento sbagliato, prima di rompere la catena avresti rovinato la corona. Non è che l'hai allungata o accorciata e hai reinfilato male il perno tra una maglia e l'altra? Se così non è, si tratta di una catena veramente scadente. Cambiala con una italiana o almeno con quella "rinforzata" gialla. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 57. |