Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   problema cerchione posterione c1 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/32958-problema-cerchione-posterione-c1.html)

reme 29-06-07 15: 30

problema cerchione posterione c1

ciao ragazzi.... mi si è rotto il cerchione della mia c1 e ne ho comprato una altro su pbp

le misure dell interrasse di quello originali erano 143 mm, quello nuovo che mi è arrivato 153...

domanda: il distanziale che c e all interno dell cerchio (quello che è tra i cuscinetti dell ruota) chiaramente non va piu bene... ora devo farlo rifare... ma che dimensioni deve avere??? deve essere esattamente come lo spazio che c e tra i due cuscinetti o un po piu lungo per farli appoggiare??

IKKI 29-06-07 15: 37

Quote:

Originariamente inviata da reme (Messaggio 424562)
ciao ragazzi.... mi si è rotto il cerchione della mia c1 e ne ho comprato una altro su pbp

le misure dell interrasse di quello originali erano 143 mm, quello nuovo che mi è arrivato 153...

domanda: il distanziale che c e all interno dell cerchio (quello che è tra i cuscinetti dell ruota) chiaramente non va piu bene... ora devo farlo rifare... ma che dimensioni deve avere??? deve essere esattamente come lo spazio che c e tra i due cuscinetti o un po piu lungo per farli appoggiare??

risposta purtroppo certa e senza possibilità di smentita... (a meno che non abbia capito una mazza dalla vita :))))))
se non vuoi avere problemi
si
deve essere "perfetto" con un max di 0.2 decimi di millimetro di tolleranza + o - da un cuscinetto e l'altro...
:(
o adrai in contro a rotture
(se posso darti un cosiglio meglio leggermente ma solo leggermente + lungo che + corto... ma i cinesi non so xchè tendono a farlo + corto... :( )
;)

blindato74 29-06-07 16: 07

come piu' lungo???? rischi che il cerchio cammini (anche minimamente ) fra le sedi dei cuscinetti...magari piu' corto e dentro fra i cuscinetti e l'alberino ci metti un leveraggio!

IKKI 29-06-07 16: 16

non voglio essere cattivo ho poca pazienza
ho scritto chiaramente deve essere perfetto con tolleranze di 0.2 demicimi di millimetro
se mi fai 2 decimi di millimetro non mi incazzo
ma se mi fai 2 millimetri non ci vedi, non leggi, capisci, ed è giusto che impari da solo.
e sono (credo) stato chiaro,
poi per un consiglio
se devi sbaliarti
meglio che sia + lungo
(ma non di 1cm)
xchè almeno appoggia il cuscinetto nella sua periferia + esterna sul cerchio e pure nella parte interna è bloccato al mozzo/perno/cuscinetto
se invece è + corto, il cuscinnetto, sforza e flette con la conseguente rottura in caso di manico pesante e continuato.
ok mi fermo o scrivo cattiverie
(scusatemi sono fatto così)
:)

IKKI 29-06-07 16: 22

potrei aggiungerti che non ho mai sentito NESSUNO che gli è uscito un cuscinetto dal cerchio xchè lo spessore interno era troppo largo... nemmeno se perde un bullone!
azz!

blindato74 29-06-07 16: 32

la fisica forse per te e un mistero!
ma se devi dare un consiglio sensato su di un problema informati prima in qualche rettifica dove si studiano elaborazioni soluzioni e le varie dilatazioni dei metalli a contatto fra di loro....

IKKI 29-06-07 16: 38

libero di fare come credi...
non tirare in ballo la fisica...
x favore...

blindato74 29-06-07 16: 44

Visto che ho fatto l'elaboratore per svariati anni e ho lavorato sulle bimota nel cup di quest'anno fino a ieri...ti posso garantire che queste cose non le faccio io..ma tutte le piu' grandi case di elaborazioni italiane..lasciamo infatti stare la fisica!

IKKI 29-06-07 16: 49

fai come credi io ero stufo di cambiare skf 6000zz a forza di spessore + corto
poi non so
magari qui la fisica cambia x colpa di qualche legge.
Poi te continua a fare come vuoi
fin che non mi scrivi che lavori x SUA MAESTà VALENTINO THE DOCTOR ECC ECC
E VENERABILE MAESTRO GURU JEREMY BURGESS...
non cambio la mia idea e versione dei fatti.

(ANCHE XCHè NON ROMPO + CUSCINETTI E NON HO MAI PERSO IL CERCHIO X STRADA... QUINDI NON VEDO XCHè TORNARE ALLE ORIGINI
AH E LA RUOTA GIRA GIRA E MAI SI FERMERà...)

PierminatoR 29-06-07 21: 29

Io l'ho fatto più corto ma non oso mettermi in competizione con voi..
Non ho l'exp sulle mini per farlo..
Ciauzz

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 20.