![]() |
tipologie di vernici spray
salve a tutti, vorrei cimentarmi nel fai-da-te verniciando le carene in vtr della mia dm a bomboletta.... potete indicarmi che tipo di bomboletta(acrilico,sintetico,nitro,ecc.) e che marca utilizzare?esiste un trasparente a bomboletta che resiste alla benzina????se esiste potete indicarmi la marca???
vi ringrazio in anticipo |
usa vernice acrilica, la sintetica e la nitro non sono molto resistenti, soprattutto agli idrocarburi. Marche quella che vuoi, conta che vernici di qualità si trovano a 3/4 euro a bomboletta. Il problema delle bombolette sta nel fatto che la vernice all'interno é molto diluita e poco catalizzata, se puoi fai o fatti fare il lavoro con pistola e compressore e vernici poliuretaniche, sono le + resistenti.
|
ma sulla plastica va datto l'aggrappante e dopo dato il colore il lucio??
|
L'aggrappante è sempre meglio darlo...ma io personalmente sulla mia ex motina ho messo direttamente la vernice senza avere problemi...
|
per fare un buon lavoro:
compressore e pistola, vernici catalizzate. - carteggiare con 180-240 le carene fino alla plastica. - stuccare eventuali fori e ricarteggiare con 240 - 2 mani (1a leggera, 2a + coprente) di fondo poliuretanico o acrilico bianco (se lo fate scuro avrete poi problemi con i colori chiari) intervallate da circa 30 min. lasciare asciugare un giorno. - carteggiate il fondo con carta a umido da 400-500. Date due mani di colore (come sopra) intervallate da circa 1 ora. dopo circa due ore date due mani di lucido trasparente intervallate da 1 ora. FINE! Le vernici vanno date "umido su umido", così facendo si amalgano in uno strato solo e la resa diventa pressochè eterna (cioè dura fino alla prima caduta :si: ). Nel caso vogliate realizzare carene multicolore, dopo la stesura del colore base si fa asciugare un giorno, si carteggia con 600, si maschera e si da il secondo colore, e così via per eventuali altri colori. per la finitura trasparente si fa asciugare, carteggiata con 600 e via due mani di trasparente. Se verniciate senza aver carteggiato bene il colore sottostante la verniciatura prima o poi comincerà a spaccarsi.. L'80% della buona resa finale di un lavoro del genere é dato dalla preparazione del fondo (cioè il lavoro + rognoso), poi serve una buona mano con la pistola, miscelare i componenti nelle quantità giuste, regolare bene il rapporto aria/fluido e l'apertura del ventaglio. Come ugello andrebbe bene un 1.2/1.5, pressione a 2.5/3 |
Ciao arrivare alla plastica e dare il fondo e il lavoro piu giusto che si puo fare ma se le carene non sono rotte e/o rigate basta opacizzare la vernice e dare il colore sopra come e gia stato spiegato benissimo da WASTEGATE (sempre che sia di un colore chiaro e che non abbia gia visto carrozzeria). mi assicio all idea di non usare bomboletti e meglio a pistola.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 32. |