Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Sostituzione gomme (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/1949-sostituzione-gomme.html)

roma 26-12-05 14: 15

Sostituzione gomme

Ieri sera, in preda a delirio da cibo e vino, mi sono messo a smontare le gomme dai cerchi della mia , usando le apposite chiavi prese da GMmoto.
Dopo una fatica del Deus, molto tempo e vari porchi, sono riuscito a smontare quella dietro. Quella davanti non voleva saperne, quindi alla fine, sfinito, ho deciso di tagliarla! (gomma cinese)
Ora mi domando: ma è normale fare una fatica simile, o c'è qualche barbatrucco?
Anche perché, i bordi dei cerchioni, non ne vengono fuori proprio bene... :/

ghego 26-12-05 14: 21

io ci salgo sopra con i piedi e faccio leva e il cerchione esce :)

X20A-Strike Freedom 26-12-05 14: 22

guarda io ci ho provato..ma ho mollato subito..e' una cosa impressionante smontare le gomme di una mini..almeno x chi come me non ha esperienza...poi dopo aver fatto il giro di 4 gommai della zona uno si e' proposto di farmelo xche aveva gia fatto delle sostituzioni sulla mini....8€ 2 gomme cavate e rimesse...non e' il max del risparmio ma mi sono tolto una crisi di nervi assicurata... :doh: :1st:

roma 26-12-05 14: 29

Quote:

Originariamente inviata da ghego
io ci salgo sopra con i piedi e faccio leva e il cerchione esce :)

Ci ho provato anch'io boss, ma quella anteriore non ne vuole sapere!
Ma tu poi, hai i cerchi china o ita ora? Perché con gli ita scomponibili, mi sa che sia mooolto più facile... :cry:

ghego 26-12-05 14: 32

scomponibili, cmq alcune mini china li hanno anche loro scomponibili se non ricordo male.

roma 26-12-05 14: 32

Quote:

Originariamente inviata da X20A-Strike Freedom
guarda io ci ho provato..ma ho mollato subito..e' una cosa impressionante smontare le gomme di una mini..almeno x chi come me non ha esperienza...poi dopo aver fatto il giro di 4 gommai della zona uno si e' proposto di farmelo xche aveva gia fatto delle sostituzioni sulla mini....8€ 2 gomme cavate e rimesse...non e' il max del risparmio ma mi sono tolto una crisi di nervi assicurata... :doh: :1st:

Ma infatti anch'io alla fine andrò a finire dal gommista mi sa: mi piacerebbe riuscire ad arrangiarmi, ma lo sbattimento è davvero troppo! La gomma davanti poi è di un fetente pazzesco, è strettissima, non se ne viene fuori...mi sono messo a tagliarla, e non ti dico che fatica, ha pure dei fili di metallo al suo interno! :doh:
E' che le stavo smontando per provare a verniciare i cerchi, e poi era tardi...l'esperienza è stata veramente demoralizzante, speravo che ci fosse qualche inghippo/trucchetto... :cry:

Ghego, guarda, sulla mia 911R i cerchi li puoi "scomporre" solo con un flessibile credo... :doh:

ts79 26-12-05 15: 36

io non ho mai fatto tanta fatica... magari a rimetterli un pò.... smonto la valvola, metto la gomma in morsa e si stallona poi con le 4 leve (che usavo per la bici) riesco a cavarlo fuori.
per rimontarlo, tanto grasso tigre e altrettante bestemie, per il cerchio dietro, ho anche tolto la corona perchè facendo leva si stava stortando :rotfl: :rotfl:

roma 26-12-05 16: 56

Quote:

Originariamente inviata da ts79
io non ho mai fatto tanta fatica... magari a rimetterli un pò.... smonto la valvola, metto la gomma in morsa e si stallona poi con le 4 leve (che usavo per la bici) riesco a cavarlo fuori.
per rimontarlo, tanto grasso tigre e altrettante bestemie, per il cerchio dietro, ho anche tolto la corona perchè facendo leva si stava stortando :rotfl: :rotfl:

Beato te allora, mi spieghi dettagliatamente come fai? :cry:
Le 2 valvole non le ho smontate, penso non faccia differenza.
Ho sgonfiato le gomme, poi ho cominciato a far leva con le tre leve in metallo che ho preso da GMmoto, ed ho fatto uscire "il tallone" (?) della gomma da una parte. Poi, bestemmiando, e facendo ancora leva, ho fatto uscire l'altro "tallone", sempre dalla stessa parte.
E la gomma dietro è venuta via.
Ma la gomma davanti ha un tallone durissimo e strettissimo, non ne voleva proprio sapere, ho perfino rovinato il bordo del cerchio! :doh:
Il grasso tigre che è? Un grasso normale? E si usa solo per il rimontaggio giusto? Si può usare anche acqua saponata?
Ma a te TS, non si sono rovinati un po' i cerchi, facendo leva?
Io, le leve delle bici, le avevo IN PLASTICA! :/

Denny 26-12-05 17: 01

io penso ke per 5€ è meglio farlo fare dal gommista.. :si:

X20A-Strike Freedom 26-12-05 19: 08

Quote:

Originariamente inviata da Denny
io penso ke per 5€ è meglio farlo fare dal gommista.. :si:

infatti secondo me alla fine e' meglio..avevo paura di disintegrare i dischi.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 16.