![]() |
PIEGARE, questione di?
Oggi sono andato a girare con la mia blat@ elite e un mio amico mi ha fatto qualche foto e ho notato che io sono x terra col ginocchio ma la mini non piega molto. Quelle volte che cercavo di piegare di più perdevo aderenza (ho perso l'anteriore e l'ho ripreso!! non ci credevo neanche io:smt107 ) e cadevo o riprendevo la mini perdendo decine di anni di vita:smt121 . Quindi mi chiedo se piegare come si deve è una questione di pilota,di gomme, di mini o altro? ditemi voi.
Il mio problema non è che ho paura di piegare(giro anche in skateboard quindi la paura ho imparato a lasciarmela a casa) ma di come fare a non cadere piegando come si deve. ecco la foto http://www.minimotovr.it/fotogallery...niperforum.JPG |
è questione di un po tutto quello che dici
innanzi tutto le gomme,le cina sono pietose la moto la puoi iclinare di più rispetto a come è in foto devi caricare di più l'anteriore e vedrai che non ti scivola comunque la soluzione migliore è girare girare girare e acnora girare |
mmm secondo me ti sporgi troppo, sei molto fuori dalla sella...prova a piegare di piu la moto con il sedere piu in sella!
|
se la mini non è a posto (pressione gomme, regolazione ciclistica) c'è poco da fare, se pieghi non tiene
è tutta questione di rapporto mini/pilota: anche io mi sporgo molto con il busto e la mini piega poco (vedi firma) e ciò permette di aprire prima il gas e avere un assetto meno estremo |
Quote:
Ma si va più veloce così o piegando di più la mini tenedo il corpo un pò più in asse? |
è questione di stile, c'è chi va veloce in un modo chi in un altro, è un po' come dire che un calciatore tira meglio di destro o di sinistro, è una cosa personale
|
il fatto che non pieghi tanto non vuol dire quasi niente perchè cmq ti sporgi parecchio a quanto pare, il vantaggio che hai tenendo la moto un pò dritta è che puoi aprire senza rischiare che il post ti scivoli troppo. Comunque secondo me stai troppo dritto, cioè hai poco carico sull'anteriore
|
secondo me...cerca di caricare di più l'avantreno col busto..molto di più..
e poi esci troppo col fondoschiena, cerca di fare movimenti di pochi centimetri, 5 o poco più, e butta busto e casco verso la corda. poi le gomme, devono essere ottime. piccolo consiglio..se ti compri una buona tuta vedrai che poi pieghi di più..:) |
In linea di massima piegare meno la mini e più il corpo ti permette di avere la stessa velocità in curva ma più aderenza e quindi aprire prima.
Vedendo la tua foto ti consiglio di divaricare meno le gambe, e di buttare il busto in avanti e verso il centro della curva; se scivola ancora(ma non credo) abbassa la pressione delle gomme perchè in un parcheggio non c'è molto grip, sta su 1bar. |
Quote:
anche secondo me sporgi un pochino troppo...poi dipende dallo stile di guida ma se sporgi troppo tenendo la mini dritta nn combini a fare le curve più strette e tendi ad allargare troppo p.s. più caricato avanti:cool: .... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 45. |