Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   perchè è successo ? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/16486-perch-successo.html)

franco626 28-10-06 22: 30

perchè è successo ?

stamattina con la mia z1 sono andato a girare in pista, tira bene, le vibrazioni ti danno il parkinson, etc. etc. insomma tutto ok.

dopo due giri puzza di bruciato e fumo che esce dalla frizione......
vi lascio immaginare cosa è successo.

il problema è come mai si è cotta ?
con la stessa impostazione di molle ha girato sempre senza mai avere problemi, le massette erano diciamo al 75 %.

dal caldo che ha fatto si sono sciolte anche le guide delle molle.
la frizione è, o meglio era una zocchi in carbonio.

Dal momento che ne voglio ricomprare il ricambio delle massette non vorrei incorrere subito nel problema, perchè a quel punto lascio perdere........ butto via tutto.....

Sapete aiutarmi ?

Grazie anticipatamente.:smt122 :smt122 :smt122

vale 46 29-10-06 10: 49

che frizione hai?

ilnonnovinci 29-10-06 10: 59

cambiato rapporto e o pista? massette vetrificate dalle precedenti uscite che quindi slittavano di piu' e facevano piu' attrito? molla/molle snervata/e? hai verificato che la frizione attaccasse al regime giusto?

dicono per la zocchi carbonio sia meglio una campana autoventilante

linus-82 29-10-06 11: 31

le massette in carbonio si consumano meno ma scaldano di più...con l'uso di questo tipo di massette consigliano sempre una campana auto ventilata, si vede che utilizzando la campana originale si è cotta...
poi il motivo per cui prima andava bene nn lo sò...:smt017 :smt017
:smt115 posso ipotizzare che magari consumandosi la frizione abbia iniziato ad attaccare un pò più in alto di conseguenza abbia iniziato a scaldare di più..io penso sia la campana la causa cmq...

heavymachinegun 29-10-06 12: 11

Quote:

Originariamente inviata da franco626 (Messaggio 213655)
stamattina con la mia z1 sono andato a girare in pista, tira bene, le vibrazioni ti danno il parkinson, etc. etc. insomma tutto ok.

dopo due giri puzza di bruciato e fumo che esce dalla frizione......
vi lascio immaginare cosa è successo.

il problema è come mai si è cotta ?
con la stessa impostazione di molle ha girato sempre senza mai avere problemi, le massette erano diciamo al 75 %.

dal caldo che ha fatto si sono sciolte anche le guide delle molle.
la frizione è, o meglio era una zocchi in carbonio.

Dal momento che ne voglio ricomprare il ricambio delle massette non vorrei incorrere subito nel problema, perchè a quel punto lascio perdere........ butto via tutto.....

Sapete aiutarmi ?

Grazie anticipatamente.:smt122 :smt122 :smt122

hai mai limato i guida molle dopo aver girato?

no???

allora la soluzione è semplice,il guida molla fà degi scalini che impediscono alla molla di lavorare bene e la fà comprire a scatti

franco626 29-10-06 12: 26

heavy spiega meglio, dal lato della molla ovviamente, vuol dire che bisogna smontarla sempre.
la frizione è, o meglio era una zocchi due masse in carbonio.

per il calore si sono squagliati i guidamolle.

La campana l'ho ordinata quella della zocchi e anche le massette di ricambio, oltre che al pignone da 6.

il problema è che visto che mi arrivano le stesse massette non vorrei dover buttarle via subito perchè si bruciano immediatamente.

nessuno di voi ha la zocchi due masse in carbonio ? a che lunghezza avete messo le molle ( rosse )?

ciao , grazie

heavymachinegun 29-10-06 12: 33

Quote:

Originariamente inviata da franco626 (Messaggio 213851)
heavy spiega meglio, dal lato della molla ovviamente, vuol dire che bisogna smontarla sempre.
la frizione è, o meglio era una zocchi due masse in carbonio.

per il calore si sono squagliati i guidamolle.

La campana l'ho ordinata quella della zocchi e anche le massette di ricambio, oltre che al pignone da 6.

il problema è che visto che mi arrivano le stesse massette non vorrei dover buttarle via subito perchè si bruciano immediatamente.

nessuno di voi ha la zocchi due masse in carbonio ? a che lunghezza avete messo le molle ( rosse )?

ciao , grazie

i guida molla con il calore diventano + morbidi e la molla riesce a segnarli.
qst segni quando diventano profondi impediscono alla molla di comprimersi in modo uniforme perchè il guida molla si interpone fra le spire.

quindi dopo ogni uscita vanno smontati e limati in modo da renderli di nuovo *****

benzo 29-10-06 13: 00

buono a sapersi!!!

franco626 29-10-06 13: 54

rileggendo il 3d ho letto che il nonno mi ha chiesto se ho cambiato il rapporto, perchè, se cambio rapporto devo cambiare l'impostazione della frizione ?
chiedo perchè lo dovrò fare....... passando da un 8/64 a un 6/64

Sapete cmq quando ha iniziato a puzzare la frizione, ho fatto un test su una strada diritta per circa 50 metri, la mini ha raggiunto ai 3/4 della strada la velocità massima, mi sono fermato e ho iniziato a sentire un puzzore tipo bruciato, ma ho lasciatao perdere.
il giorno dopo in pista il patatrack......

sulla dritta che è che gli ha fatto male ? ha attaccato una volta e ha staccato in fondo.... surriscaldamento dovuto alla campana ?

ah, giusto la campana all'interno è diventata violacea/bluastra....... le massette invece tipo verde militare, basta cmq toccarle che si sfaldano.......

ilnonnovinci 29-10-06 15: 43

8/64???? ma e' lunghissimo.. povere frizioni. leggiti la discussione dove chiedevo come calcolare lo sforzo (carico) sul motore (e quindi frizione) e vedi come cambia col rapporto.
secondo me hai cotto tutto perhce' la frizione ha fatto una fatica assurda a tirare il rapporto. accorcialo e fara' meno fatica, patinera' meno e si scaldera' meno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03: 00.