Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   cosa è la pompa esterna sulla blata (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/16216-cosa-pompa-esterna-blata.html)

MattoinMoto 25-10-06 19: 57

cosa è la pompa esterna sulla blata

cosa serve? mi spiegate bene?
un altra cosa ho deciso di prendere la blata di avotecnica a 270 quella con telaio a traliccio voi che ne pensate?

ilnonnovinci 25-10-06 20: 10

posta una foto della moto va.

la pompa esterna e' una pompa... esterna ;)

la pompa della blata e' interna e messa in moto da un or che trasmette il movimento del volano alla puleggia della pompa. Questa fa girare l'alberino della pompa e quindi l'elica che fa circolare l'acqua. Tutto l'ambaradam e' racchiuso nei carte, ili che vuol dire che per revisionarla devi aprire il motore in due come una mela.

La pompa esterna SOSTITUISCE quella interna originale. Il moto viene preso o dalla ruota posteriore o al pignone (con apposite modifiche e pezzi in piu'). Il fatto e' che per metterla devi togliere la pompa originale e chiudere il foro nel carter con un tappo, prestando attenzione che poi dal tappo non ci siano perdite di liquido. Non ho idea se la pompa riesci a toglierla a motore chiuso, secondo me no.

I vantaggi sono che e' piu' facile e veloce da revisionare, tubi piu' lunghi aiutano a raffreddare un po' di piu' la temperatura del motore in virtu' del maggior volume d'acqua nel circuito. Non credo che la pompa esterna abbia una portata maggiore, nel qual caso farebbe circolare il liquido piu' velocemente portandolo via in fretta dalla testa ma anche dal radiatore, dove deve raffreddarsi.

Alla fine per me e' un lavoraccio, da farsi dopo aver notato problemi di surriscaldamento: allora intanto che stai a motore aperto per allargare i condotti nel cilindro se vuoi ti sbatti un po' di piu' e ti metti la pompa esterna

MattoinMoto 25-10-06 20: 20

ok tanto io so indeciso su quale blata prendere!!!

8xlelex7 25-10-06 20: 57

x togliere la pompa,bisogna aprire il pacco al 100%!!!!
e non conviene sprecare ore e ore e prove su prove x una pompa esterna...certo,se si copia da un altro,xke no"!!!!

IceC3 25-10-06 21: 46

Quote:

Originariamente inviata da 8xlelex7 (Messaggio 210880)
x togliere la pompa,bisogna aprire il pacco al 100%!!!!
e non conviene sprecare ore e ore e prove su prove x una pompa esterna...certo,se si copia da un altro,xke no"!!!!

purtroppo ha ragione io ho dovuto sostituirla un altra volta non mi sono reso conto che l'oring della pompa dell'acqua era andato ko....calcolate che la moto si e incollata e non partiva piu.....la pompa era della zocchi..con lei ho sostituito tutti i cuscinetti i paraoli ecc ..

lendo 27-10-06 20: 12

ciao
volevo chiedervi un consiglio. io ho montato la pompa esterna perchè quella interna mi si era inchiodata, poi l' riparata e quindi adesso giro con 2 pompe insieme entrambe funzionanti. qualcuno sa dirmi se mi conviene toglierne una o no?? e in caso come faccio a tappare quella interna?
grazie

aster76 27-10-06 22: 59

io credo che 2 pompe non servano a nulla..............
anche perche' se la prima, pompa piu' velocemente e la seconda non sia perfettamente sincronizzata, ovvero: non pompi lo stesso quantitativo di liquido, puo' succedere che ostacoli il lavoro svolto rallentando il liquido.

Maurizio#13 28-10-06 03: 09

Esatto, quella interna va disabilitata poiche' creeresti problemi al lavoro di quella esterna.

lendo 29-10-06 00: 51

grazie dei consigli! proverò per vedere se noto differenze.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 27.