Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Ispezione albero (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/14729-ispezione-albero.html)

roma 08-10-06 15: 26

Ispezione albero

Ciao a tutti,
dunque ho in mano un albero Polini standard preso usato...come faccio a capire in che stato è? Già che ci sono, meglio cambiare la gabbia a rulli, prima di montarlo? Vorrei metterlo sulla mia 911r con un gruppo termico Polini 3 travasi...
Eventualmente, qualcuno sa il codice articolo della gabbia?
Grazie :shy:

manu491 08-10-06 19: 45

la gabbia cambiala, per vedere lo stato devi controllare i giochi: la biella non deve avere nessun gioco "verticale" e al massimo un leggero gioco laterale

apistomassi 08-10-06 22: 41

Più o meno metti l'albero in posizione di punto morto inferiore , sposta la biella a dx e sx , se arriva a mezzo millimetro dall' albero puoi buttarlo .
MAndi Massi

roma 08-10-06 23: 40

Dunque, La biella sembra non avere alcun gioco "verticale" (cioé verso il senso della sua lunghezza intendo); ha un po' di gioco laterale: spostandola a dx e sx al PMI ad occhio sembra avere un gioco di 1 mm circa, ma comunque fino all'abero ci resta ancora ben più di mezzo millimetro. Quindi mi pare di capire di non aver preso una "sola" per fortuna :lol:
Quindi mi consiliate di cambiare in ogni caso la gabbia? (Avete il codice Polini per caso?)
Che mi convenga anche portarlo a far riequilibrare "per precauzione", o sono solo :seghe: mentali? :asd:

Mirco 08-10-06 23: 42

la riequilibratura male non fa di certo!
la gabbia potresti anche non canbiarla ma dal momento che lo fai rieqilibrare fai tutto un lavoro fatto bene e via

SRT 09-10-06 11: 07

allora...la gabbia rulli va cambiata praticamente ogni qual volta si apra il motore ammenochè non sia stata cambiata da pochissimo

per la riequilibratura,oltre ad un fatto di affidabilità,avere un albero "a zero" è anche più prestazionale poichè si riducono le vibrazioni dell'albero motore,quindi meno potenza dissipata
io se ne ho la possibilità ogni volta che monto un albero NUOVO,prima di montarlo,lo metto sui due coltelli rettificati e lo controllo

inoltre,tramite una lente di ingrandimento buona,controlla lo stato dell'occhio di biella,che non siano presenti graffi o solchetti

roma 09-10-06 12: 16

Grazie dei consigli!
Purtroppo non ho gli strumenti né la competenza per equilibrare l'albero da me, quindi oggi lo porterò in rettifica :si:
SRT, come si fa a controllare l'occhio di biella? scusa la mia ignoranza, ma questa cosa mi incuriosisce e mi piacerebbe impararla :shy:

nose 09-10-06 13: 03

Quote:

Originariamente inviata da roma (Messaggio 195802)
Grazie dei consigli!
Purtroppo non ho gli strumenti né la competenza per equilibrare l'albero da me, quindi oggi lo porterò in rettifica :si:
SRT, come si fa a controllare l'occhio di biella? scusa la mia ignoranza, ma questa cosa mi incuriosisce e mi piacerebbe impararla :shy:

non ne sono certo per occhio della biella penso che intenda il foro dove va la gabbia a rulli e lo spinotto... devi controllare che sia liscio e non ci siano gradini se no ti scassa la gabbia con gravi conseguenze al motore :)

SRT 09-10-06 14: 21

bhè certo che è dove va la gabbia rulli...per controllare la testa di biella bisognerebbe estrarre il perno e viene fatto solo con apposite macchine

per controllare l'occhio o piede di biella basta guardare che non sia rigato o in qualche modo danneggiato perchè potrebbe compromettere l'affidabilità della gabbia rulli,è quindi una operazione decisamente semplice
e non auguro a nessuno che vi si disintegri la gabbia perchè non è bello!:D

roma 09-10-06 14: 36

grazie delle info, ho controllato l'occhio e sembra ok :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 54.