![]() |
Blocco Bzm 40 su dm
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema.
Dopo 8 anni di moto e circa un 30 litri (l'ho presa usata semi nuova) ho deciso di revisionare il blocco della mia dm giusto a livello precauzionale perché cmq andava bene... Dopo lo smontaggio e rimontaggio sono iniziati i problemi. È già la terza volta che riapro il blocco, di cui anche un mio amico me la fatto, e, alla prima accensione e giro di prova motore perfetto. La riaccendo dopo magari una settimana, un mese, e tac, il motore sibila di brutto più uno strisciare.. L'ultima volta ormai rassegnato ho fatto fare il lavoro a un mio caro amico, e ha trovato un cuscinetto (nuovo )che era bloccato da un oggetto non identificato.. Soffiato, pulito tutto, paraoli nuovi, acceso fatto un giro tutto perfetto.. Riaccesa dopo un mese, stessa solfa... Fischia e sibila ancora... Non so più che pensare... Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk |
Unico consiglio è ricontrollare cercando di capire da che parte arriva l'oggetto non identificato, possibile cedimento di qualcosa da ricercare, altre soluzioni non ci sono.
L'unica cosa non visibile è il cuscinetto del piede di biella in che condizioni si trova? |
Grazie x la risposta.... Mah l'albero non canta con la prova a mano.... L'unica cosa che mi viene da pensare o olio non buono che stando fermo tende a seccare e bloccare i cuscinetti, o che l'albero gira su al cuscinetto.. Il cuscinetto e a 0 l'albero è -0.01 telato se no non andava su manco a morire.. Può essere che l'albero giri su al cuscinetto?
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk |
Il fischio può essere causato da attriti perciò potrebbe essere causato anche dall'olio da come dici visto che succede dopo inattività e non subito.
Altra cosa la telatura dell'albero, se è libero di muoversi nella sede dei cuscinetti, c'è da verificare l'eventuale spostamento che non causi interferenze, seno occorre intervenire con dei rasamenti per limitare l'escursione. Occorre vedere tutta la compatibilità e se non trovi altri pezzi sconosciuti. |
Anche io avevo un rumore strano che pensavo fosse dal cuscinetto. In realtà era il volano che toccava la rotella di plastica dell'accensione. Cambiato carter avviamento è sparito il rumore.
|
Ora mi sa che procedo x ordine... Primo cambio olio e provo a farla al 2.5 così capisco se dipende da quello... Così non riapro il blocco x nulla.... Cmq il blocco e un Bzm 40cc, 5 TV del 2007 ,carter 620 albero spalle grigie... Dopo la leggera telata l'albero e entrato a mano, ha gioco dx e sx ma nel ordine di 0.5 quindi penso normale.... Per il discorso accensione provo.... Tentar non nuoce
Peccato che non posso caricare i video se no lo facevo sentire il rumore... Cmq preciso che ogni volta delle tre ho cambiato i cuscinetti Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk |
Ma che olio usi? ad ogni modo la percentuale è al 2% non occorre andare oltre si imbratta il motore e la combustione peggiora.
Se puoi usa il MOTUL 800 che non crea nessun problema nella percentuale indicata. A proposito di carter avviamento riallacciandomi a quello detto dal Tuca, non è che hai invertito i dadi di serraggio dell'albero, quello più basso va lato avviamento quello più alto lato frizione, quando serrati devono trovarsi a filo albero, controllare. |
L'olio lo escluderei... per trovare qualcosa nell'olio o le lacche da essiccazione, devi lasciarlo li per tantissimo tempo.
tra l'altro succede sopratutto con oli ricinati, non con quelli in commercio attualmente me è successo nei motori da modellismo che vanno con percentuali di olio altissime e sopratutto con oli ricinati. Seguirei quello che hanno detto ma riguardo altri particolari. |
Ciao raga.... Ho riaperto il blocco. Ovviamente ho trovato il cuscinetto lato frizione molto rumoso rispetto a lato volano. Allora sono andato in Grc a prendere i ricambi e già che c'ero ho chiesto informazioni a gambarri, ho portato sia dietro l'albero che i cuscinetti... Secondo lui i cuscinetti specie lato frizione, vanno su troppo liberi, a mano senza forzare vanno su, perciò con il gioco dei c4 l'albero balla parecchio e sollecita il cuscinetto.... Ora ho recuperato uno spalle grigie da un mio amico e metto quello... Spero di risolvere cosi posso usare il prima possibile la mia dm
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 16. |