Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   aiuto pressione gomme (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/114652-aiuto-pressione-gomme.html)

.1. 13-04-15 20: 59

aiuto pressione gomme

Premetto ieri ho esaurito completamrnte le gomme..
Io ho sempre gonfiato pmt ant 1 pmt post 1.1 mi sono sempre trovato bene(questo gonfiaggio sempre a freddo).
Ieri,con moolto caldo,dopo tre giro scivolava d avanti e dietro e le ho portate nella stessa temperatura da caldo e ho ripreso di nuovo confidenza,secondo voi dovrei lasciare stare l accaduto di ieri oppure le gonfiavo troppo prima e mi son svegliato solo ieri?

cuso2009 13-04-15 22: 18

Ma con queste pressione gira tuo figlio o tu?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

.1. 14-04-15 12: 08

Quote:

Originariamente inviata da cuso2009 (Messaggio 1936185102)
Ma con queste pressione gira tuo figlio o tu?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io scusa non l ho scritto,quindi ho sbagliato sezione,tuca riesci mica a spostarmi?dici che a freddo somo basso?eppure due giorni fa le jo sentite troppo gonfie.aiutatemi un po a capire..aggiungo una domanda che seguirà ovviamente una risposta un po imprecisa,comunque quanto si alzano le gomme una volta entrate in temperatura?

luca z1000 14-04-15 13: 40

tutti dicono di regolarle a freddo io le metto in pressione a caldo e riesco a trovare sempre la giusta press e la mini è perfetta, ogni volta che le regolo la pressione a freddo la mini è inguidabile

.1. 14-04-15 13: 47

Io l ho sempre regolare a freddo fino a domenica che le ho trovate ultra gonfie in guidabili per me infatti le ho abbassate..
Più o meno,indicativamente, quanta differenza c e di pressione tra freddo e caldo?

fabrynetwork 15-04-15 16: 27

0.2-0.3 in genere

.1. 15-04-15 22: 13

Grazie!!!quindi non di tanto ,però è importante,pensavo che la prossima volta che avrò le gomme nuove,quindi con una carcassa meno sballata,di tararle come ho sempre fatto 1.0 e 1.1 da freddo e vedere,ma provare a tenerle sotto controllo e tararle da caldo:moto:

Senior 15-04-15 22: 24

La misura a caldo, è soggetta a molte variabili quali temperatura asfalto, ambiente, tempo di utilizzo, modo di utilizzo ecc. diciamo poco costanti per un corretto assetto, mentre a freddo ai solo la temperatura ambiente (con l'escursione di pochi gradi) ad influenzare la misura, poi subentrano anche abitudini di riferimento soggettive e tutto fa brodo.
Altra cosa molto importante è utilizzare sempre lo stesso strumento di misura, in quanto per queste pressioni sono strumenti di bassa classe 2/3 (classe 1 sono molto costosi e per misure assolute) che introducono un loro errore in +/- che alla fine si compensa (misura relativa) con la sensazione che sia la pressione corretta di utilizzo.

.1. 15-04-15 22: 43

Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 1936185253)
La misura a caldo, è soggetta a molte variabili quali temperatura asfalto, ambiente, tempo di utilizzo, modo di utilizzo ecc. diciamo poco costanti per un corretto assetto, mentre a freddo ai solo la temperatura ambiente (con l'escursione di pochi gradi) ad influenzare la misura, poi subentrano anche abitudini di riferimento soggettive e tutto fa brodo.
Altra cosa molto importante è utilizzare sempre lo stesso strumento di misura, in quanto per queste pressioni sono strumenti di bassa classe 2/3 (classe 1 sono molto costosi e per misure assolute) che introducono un loro errore in +/- che alla fine si compensa (misura relativa) con la sensazione che sia la pressione corretta di utilizzo.

Sempre un faro di riferimento ormai ho finito le lodi!
Hai perfettamente ragione non ho ragionato affondo e non posso prendere per buoni i valori termici a caldo,devo fare un lavoro a freddo per avere un valore certo.Posso usare la sensibilita con le ruote a caldo eutilizzare la pazienza per sapere la giusta pressione.

Senior 15-04-15 23: 05

:si::si: Siamo tutti qui ad imparare, perché tante volte non si approfondiscono gli argomenti (per comodità).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 35.